È morta Maggie Smith: l’attrice inglese aveva 89 anni

Due volte premio Oscar negli anni '70, è stata volto della saga cinematografica di Harry Potter e della serie tv Downton Abbey
maggie smithCr. John Phillips/Getty Images

Nella giornata di oggi, venerdì 27 settembre 2024, è stata resa nota la notizia della morte dell’attrice Maggie Smith. Stando a quanto riportato dalla BBC, a confermare la notizia della scomparsa dell’amata interprete della saga di Harry Potter e Downton Abbey è stata la famiglia.

I figli Toby Stephens e Chris Larkin hanno rilasciato una dichiarazione: «È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Maggie Smith. Si è spenta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre. Persona estremamente riservata, è stata con gli amici e la famiglia fino alla fine. Lascia due figli e cinque amorevoli nipoti che sono devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna. Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare il meraviglioso personale del Chelsea and Westminster Hospital per le cure e l’instancabile gentilezza prestate durante i suoi ultimi giorni di vita. Vi ringraziamo per tutti i vostri messaggi gentili e il vostro sostegno e vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento».

Maggie Smith verrà per sempre ricordata dal grande pubblico per aver interpretato la professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter, i cui fan solo pochi mesi fa hanno dovuto dire addio anche a Michael Gambon, ma la sua carriera è stata lunghissima e ricca di grandi titoli e premi. Dopo gli inizi nel teatro shakespeariano, si è trasferita negli Stati Uniti a metà degli anni ’50 e ha iniziato a dedicarsi con enorme fortuna al cinema.

Il ruolo che l’ha definitivamente consacrata è stato quello di Desdemona nell’Otello del 1965, al fianco di Laurence Olivier. Pochi anni più tardi, ecco il primo premio Oscar come attrice protagonista per La strana voglia di Jean di Ronald Neame, dove ha vestito i panni dell’anticonformista professoressa Jean Brodie. Il secondo è arrivato pochi anni più tardi (e dopo un’altra candidatura per In viaggio con la zia) grazie a California Suite di Herbert Ross: al fianco di Michael Caine, ha interpretato un’attrice nevrotica e lunatica, una prova che le è valsa il primo Golden Globe e un altro Oscar, questa volta come Miglior attrice non protagonista.

Gli anni ’80 e ’90 l’hanno vista sempre protagonista al cinema così come al teatro. È stata Wendy Darling in Hook – Capitano Uncino di Steven Spielberg e quindi la Madre Superiora in Sister Act e relativo sequel. Ancora candidata agli Oscar nel 2022 per Gosford Park, il nuovo millennio è però segnato dalla saga di Harry Potter, dove compare in tutti e gli otto i film, e successivamente dalla serie Downton Abbey, nella quale ha interpretato la Contessa Madre di Grantham – ruolo che le è valso altri due premi Emmy e un Golden Globe. Ha indossato di nuovi i panni del personaggio nel film nel 2019.

A marzo 2008 le era stato diagnosticato un tumore al seno, ma è celebre la storia di come Maggie Smith abbia insistito per continuare le riprese di Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Da quella malattia era completamente guarita e ha regalato ai fan diversi altri anni di grandi prove al cinema e in tv.

Fonte: BBC

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it