Il momento è finalmente arrivato: dopo un ritardo di quattro mesi dovuto allo sciopero degli sceneggiatori e degli attori, Dune – Parte 2 è pronto a innescare il box office mondiale, fin qui a rilento a causa dell’assenza di grandi titoli hollywoodiani.
Che la musica stia per cambiare lo si capisce dai dati Cinetel relativi alla giornata di ieri: il kolossal diretto da Denis Villeneuve è già passato al primo posto del botteghino grazie ad un incasso di 259.315 euro raccolto con le sole anteprime. Da oggi, mercoledì 28 febbraio 2024, Warner Bros. lo distribuisce in 550 cinema e considerando anche le proiezioni relativa agli incassi ci si aspetta che possa superare il risultato del primo film, che nel 2021 segnato dalla pandemia era comunque riuscito a incassare 6.8 milioni di euro. Senza più restrizioni e forte dei sei premi Oscar vinti e di un cast di grandi stelle (Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Austin Butler, Florence Pugh, solo per citarne alcuni), Dune – Parte 2 ha tutto per diventare la prima grande hit del 2024.
Da domani, 29 febbraio, arriva nelle sale anche Caracas: diretto e interpretato da Marco D’Amore, il film verrà distribuito da Vision Distribution in 316 cinema. Si tratta dell’adattamento dell’opera Napoli Ferrovia di Ermanno Rea, storia di uno scrittore (Toni Servillo) che dopo anni di lontananza da Napoli torna nella sua città e la trova profondamente cambiata. A guidarlo in questa riscoperta è un personaggio che si fa chiamare Caracas, napoletano convertitosi all’Islam interpretato proprio dall’attore e regista di Gomorra e L’Immortale.
Mentre ancora si gode l’ottimo successo di Povere creature!, Disney porta invece in 285 cinema un altro film particolarmente acclamato dalla critica: Estranei è un dramma sentimentale diretto da Andrew Haigh, ambientato a Londra dove una notte, in un palazzo semivuoto, Adam (Andrew Scott), fa la conoscenza del suo vicino Harry (Paul Mescal). L’incontro casuale cambia la vita ad entrambi, soprattutto quando Adam decide di tornare nella sua casa d’infanzia.
Plaion Pictures porta invece in 250 cinema My Sweet Monster, film d’animazione diretto da Viktor Glukhushin e Maksim Volkov. Segue la storia della principessa Barbara, che sogna di poter sposare il principe Edward ma il cui padre re decide di darla in sposa ad un arrogante postino. Fuggita da palazzo, scappa in mezzo al bosco e qui incontra il buffo mostro Bogey e il suo amico Coniglio, con i quali decide di restare a vivere.
Prosegue invece la proposta di Lucky Red di titoli internazionali protagonisti della stagione dei premi: dopo Il ragazzo e l’airone, Perfect Days e Past Lives, arriva in 105 cinema La sala professori, altro candidato all’Oscar come Miglior Film Internazionale assieme a Io Capitano di Matteo Garrone. Diretto da Ilker Çatak, è ambientato in una scuola media tedesca dove una giovane insegnante di matematica ed educazione fisica è entrata a far parte da poco del corpo docente. Tutto procede per il meglio, fin quando non iniziano a verificarsi piccoli furti dei quali viene accusato un alunno di origini turche.
In cartellone per i prossimi giorni ci sono poi le due proposte evento di Nexo Digital: il 2 e 3 marzo 2024 sarà ancora disponibile in circa 150 cinema Peppa’s Cinema Party, film che celebra i 20 anni del noto personaggio e che regalerà ai più piccoli episodi mai visti e nuove canzoni. Dal 4 al 6 marzo, invece, arriva nelle sale la riedizione 4K di Lupin III: Il Castello di Cagliostro, secondo film dedicato al ladro gentiluomo datato 1979 e co-scritto e diretto dal Maestro Hayao Miyazaki.
Da segnalare, infine, l’allargamento del numero di cinema de La zona d’interesse: il film di Jonathan Glazer, vicino al milione di euro di incasso, sarà disponibile grazie a I Wonder Pictures in 390 cinema. Gli oltre 110.000 spettatori raccolti nei primi giorni hanno spinto a dare maggiore visibilità al film, che con tutta probabilità sarà protagonista anche alla prossima notte degli Oscar (quasi certa la statuetta come Miglior Film Internazionale).
Leggi anche: Warner Bros. e Snapchat lanciano una nuova lente per l’uscita di Dune – Parte 2
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it