Dune Messiah, Denis Villeneuve anticipa dettagli sul terzo capitolo

Mentre il secondo capitolo continua la sua corsa nelle sale, il regista guarda al futuro e all'ultima parte della sua personale trilogia
dune messiah villeneuve

Non è stato ancora annunciato ufficialmente, ma tutto fa pensare che un terzo capitolo della saga sci-fi di Dune sia ormai cosa certa. Di certo la vede così Denis Villeneuve, regista che ha già iniziato a regalare ai fan qualche dettaglio sulla prossima iterazione del franchise.

Durante un’intervista rilasciata al The New York Times, il regista ha rilasciato un importante aggiornamento proprio su Dune Messiah. Partendo dalla scena finale che riguarda il personaggio di Zendaya e la sua rabbia per quanto sia cambiato (in peggio) Paul Atreides, Villeneuve ha detto: «Quella rabbia è tremenda. Non voglio rivelare cosa farò con il terzo film. So esattamente cosa fare. Lo sto scrivendo adesso. Ma c’è un sacco di potenza di fuoco lì, e sono molto entusiasta di questa decisione».

È già al lavoro sul terzo film quindi, ma come filtrato prima di vederlo è probabile che dovremo aspettare parecchio. Denis Villeneuve ha infatti dichiarato di voler prendersi una pausa e passare ad altro, prima di tornare su Arrakis per quella che ad ogni modo sarà la sua ultima regia per il franchise sci-fi basato sul ciclo di romanzi di Frank Herbert.

«Ho girato entrambi i film uno dietro l’altro, il che ha senso per me – ha detto di recente – Penso che sia il caso di prendermi una pausa per un po’. Per prima cosa, devo assicurarmi di avere una sceneggiatura forte. La cosa che voglio evitare è iniziare la produzione non avendo qualcosa pronto. Non l’ho mai fatto, e ora sento che potrebbe essere pericoloso a causa del troppo entusiasmo. Dobbiamo assicurarci che tutte le idee siano sulla carta. Se torniamo indietro, deve essere reale, deve essere rilevante, se mai farò Dune Messiah, è per farlo ancora migliore di Parte Due».

Il sequel tuttora nelle sale e con protagonisti Timothée Chalamet, Zendaya, Javier Bardem, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista e Charlotte Rampling è al momento il maggior incasso di questo 2024: da fine febbraio ad oggi ha incassato quasi 700 milioni di dollari, superando ampiamente i risultati del primo capitolo uscito nel 2021. Al momento, stacca di netto il secondo film in classifica, ovvero Godzilla e Kong – Il nuovo impero fermo a circa 490 milioni.

Fonte: The New York Times

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it