Dune e Oppenheimer tornano nelle sale in Cina

Warner Bros. e Universal puntano a rinforzare gli incassi grazie al secondo mercato cinematografico più importante al mondo

Dune e Oppenheimer si preparano a tornare protagonisti nelle sale della Cina. Stando a quanto riportato da Variety, il mese prossimo i due kolossal di Warner Bros. e Universal verranno rilasciati nuovamente nel secondo mercato cinematografico più redditizio al mondo.

La fonte riferisce che si tratta dei primi di una lunga serie di titoli di Hollywood che puntano al box office cinese, al momento tuttavia occupato principalmente da titoli nazionali in uscita per le festività del Capodanno cinese. Solo dopo il grande evento, che andrà avanti dal 10 al 24 febbraio 2024 e porterà il gigante asiatico nell’anno del drago verde di legno, Dune e Oppenheimer potranno tornare in cartellone.

Nell’ultimo periodo le autorità cinesi sono state meno stringenti nei confronti del cinema statunitense e molti titoli sono riusciti a sbarcare nelle sale: l’incasso maggiore è andato a Fast X con 139 milioni, seguito da Meg 2 – The Trench a 118 milioni.

Alla sua prima uscita nelle sale cinesi a ottobre 2021, Dune ha invece incassato la modesta cifra di 38 milioni. La Warner Bros. punta probabilmente non solo a ritoccare verso l’alto questa cifra, ma a preparare il terreno per l’uscita di Dune – Parte II prevista per l’8 marzo 2024 (in Italia arriverà nelle sale dal 28 febbraio).

Oppenheimer è invece uscito ad agosto 2023 ed è stato una sorpresa al botteghino cinese, dove ha incassato 65 milioni di dollari; nel suo caso, la Universal punta a capitalizzare l’attenzione mediatica nei confronti dei film prima dei premi Oscar del 10 marzo 2024.

Tra gli altri titoli di Hollywood in arrivo sul mercato cinese, troviamo Argylle, Kung Fu Panda 4 e Godzilla x Kong: The New Empire.

Leggi anche: I grandi film in uscita al cinema nel 2024 – primo semestre

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it