Dune, Denis Villeneuve anticipa i tempi per il terzo film

Il regista è pronto a interrompere la pausa che si è preso dopo la lavorazione del secondo capitolo, uscito nelle sale a febbraio 2024
dune denis villeneuveCr. John Nacion/Getty Images

Denis Villeneuve è già tornato al lavoro sul franchise di Dune, in anticipo rispetto ai tempi che aveva prospettato ai fan e all’industria. Il regista, stando a quanto riportato da Deadline, ha infatti annunciato che la sua pausa è finita e che tornerà dietro alla macchina da presa prima del previsto per riportare il pubblico su Arrakis, per la terza parte dell’adattamento dei romanzi di Frank Herbert.

Dopo Dune – Parte II è atteso infatti il secondo sequel, che dovrebbe intitolarsi Dune: Messiah come il secondo libro. I tempi di lavorazione, aveva anticipato, sembravano essere lunghissimi ma a quanto pare il regista ha voglia di rimettersi subito in gioco: «Sono nella fase di scrittura adesso – ha dichiarato – Pensavo di prendermi una pausa dopo Parte II, che mi sarei rintanato per recuperare. Ma non mi piace rintanarmi, quindi tornerà dietro alla camera prima di quanto pensassi».

Il regista franco-canadese aveva anche pensato di fermarsi dopo aver realizzato il secondo capitolo, uno dei film più di successo del 2024 con 714 milioni di dollari incassati dall’uscita nelle sale a febbraio, ma ha deciso di andare avanti: «Come Herbert ha fatto con Dune: Messiah, penso sia un’ottima idea fare qualcosa di completamente diverso. La storia è ambientata 12 anni dopo la fine del secondo. Il viaggio dei personaggi, la loro storia è diversa questa volta ed è per questo che dirò sempre che pur essendo nello stesso mondo è un nuovo film con circostanze diverse».

Denis Villeneuve ha confermato però che nel terzo film di Dune torneranno Timothée Chalamet come Paul Atreides e Zendaya come la guerriera Fremen Chani, così come Florence Pugh e Anya Taylor-Joy. Per quanto riguarda la possibile data di uscita, non si è esposto troppo ma stando a quanto riportato avrebbe ventilato un possibile 2026.

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it