Il fine settimana che va dalla fine di gennaio ai primi di febbraio è particolarmente denso di nuove uscita al cinema in Italia. Sono 10 i titoli, tra release regolari ed eventi speciali, che da domani 30 gennaio 2025 proveranno a contendere a 10 giorni con i suoi il primo posto nella classifica degli incassi al box office. In testa alla rassegna per numero di sale ci sono due film estremamente diversi tra loro.
Il primo è la proposta di Universal in uscita in 350 cinema: Dog Man, il poliziotto in parte cane e in parte uomo, al in tutto e per tutto eroe. Dalla DreamWorks Animation – creatori degli amati franchise Kung Fu Panda, Dragon Trainer e Baby Boss – arriva l’adattamento cinematografico del fenomeno letterario di Dav Pilkey, bestseller del New York Times, che combatte contro i crimini dei cani. Quando un fedele cane poliziotto e il suo padrone umano vengono feriti insieme sul lavoro, un intervento chirurgico strampalato ma salvavita fonde i due e nasce Dog Man, che giura di proteggere e servire, ma anche di andare a recuperare, sedersi e rotolare… diretto dal vincitore dell’Emmy Peter Hastings (Le epiche avventure di Capitan Mutanda, Kung Fu Panda: Mitiche Avventure), riporta la DreamWorks al cinema in Italia pochi mesi dopo Il Robot Selvaggio, candidato all’Oscar che ha raccolto 6.5 milioni di euro in Italia.
Stesso numero cinema (340) anche per Babygirl, thriller erotico che Eagle Pictures porta in sala dopo la speciale anteprima in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Diretto da Halina Reijn, Babygirl è una storia drammatica e intensa che racconta la vita di Romy, una potente donna d’affari, e della sua relazione segreta con il suo giovane assistente, Samuel. Il loro rapporto mette a repentaglio la vita professionale e personale di Romy, portando alla luce la complessità e le contraddizioni della natura umana. A interpretare la protagonista, una splendida Nicole Kidman, premiata per questa interpretazione con la Coppa Volpi femminile proprio a Venezia 81.
Warner Bros. risponde invece mettendo in cartellone in 250 cinema il thriller dagli stessi autori del fenomeno horror Barbarian: scritto e diretto da Drew Hancock, Companion vede Sophie Thatcher e Jack Quaid protagonisti di una disturbante storia d’amore. Il film è prodotto da New Line Cinema, che dopo The Notebook ha intenzione di dare un nuovo significato al termine love story. La vera trama del film è rimasta finora avvolta dal mistero, ma si intuisce che il personaggio di Sophie Thatcher non sia proprio quello di una donna qualunque…
In attesa di vedere The Odyssey di Christopher Nolan nel 2026, invece, 01 Distribution porta in 220 cinema Itaca. Il Ritorno di Uberto Pasolini: un’Odissea dello spirito, senza viaggi, senza mostri e senza dei. Solo un uomo sfinito (interpretato da Ralph Fiennes) che torna a casa dopo anni di lontananza, una moglie tenace (Juliette Binoche) che lotta per mantenere la fede in un suo inatteso ritorno e il viaggio di un figlio verso l’età adulta, diviso tra l’amore per sua madre e il peso del mito di suo padre. Una famiglia separata dal tempo e dalla guerra, riunita dall’amore, dal senso di colpa e dalla violenza. Presentato a Toronto International Film Festival, segna il terzo film insieme per la coppia protagonista dopo Cime tempestose e Il paziente inglese.
Da domani 30 gennaio arriverà nelle sale anche un altro film presentato in concorso a Venezia 81 e ora anche candidato all’Oscar come Miglior film e non solo: BiM Distribuzione propone in 118 cinema Sono ancora qui del brasiliano Walter Salles, con protagonista una straordinaria Fernanda Torres che per la parte di questa madre in cerca di verità e giustizia si è meritata la nomination agli Oscar. La storia ci riporta nel Brasile degli anni ’70, in piena dittatura militare: la famiglia Paiva si ritrova vittima di un’azione violenta e arbitraria da parte del governo, quando Eunice (Fernanda Torres) resta d’improvviso senza suo marito Rubens (Selton Mello), sola e con cinque figli, costretta a reinventarsi per proteggere i suoi cari e disegnare un futuro diverso da quello che la società le prospetta.
La rassegna prosegue poi con la re-release di Picnic ad Hanging Rock, film australiano di Peter Weir che quest’anno compie 50 anni e che I Wonder Pictures riporta in 80 cinema dal 3 febbraio 2025. È stato uno dei primi film australiani a ottenere visibilità internazionale e un certo successo commerciale. La trama: il giorno di San Valentino del 1900, alcune ragazze di un collegio e la loro insegnante di scienze salgono verso la sommità di Hanging Rock. Più tardi, molte scompaiono nel nulla. Una squadra di ricerca si reca più volte in loco per cercarle e scoprire il motivo della loro scomparsa.
Cinema d’autore invece per Wanted e Luce Cinecittà. La prima distribuisce in 25 sale Simon Veil – La donna del secolo, ritratto potente e intimo di una personalità che ha segnato la storia con il suo impegno umanista e le sue battaglie politiche, ancora attuali e rilevanti; la seconda invece con un altro biopic al femminile, Duse – The Greatest: a cent’anni dalla scomparsa, Sonia Bergamasco ci accompagna in un’investigazione sull’attrice che ha cambiato il mestiere dell’attore.
Due, infine, le uscite evento della settimana. Adler distribuisce dal 3 al 5 febbraio 2025 in 125 cinema Let me eat your pancreas, adattamento live-action del manga/anime Voglio mangiare il tuo pancreas. Nexo Digital invece punta sull’arte e dal 4 al 5 febbraio porta in 200 cinema Pellizza pittore da Volpedo, film con Fabrizio Bentivoglio che racconta la storia del padre del “Quarto Stato” tra Divisionismo e Simbolismo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it