Distribuzione: Columbia e Uip riducono il numero di agenzie

Dal punto di vista commerciale la stagione inizia con una novità, la riduzione delle agenzie da parte di due major come Columbia e Uip (si veda in proposito il numero 15/16 di Box Office del 30 agosto/15 settembre). Columbia Tristar passa da dodici a cinque agenzie. Sotto la direzione generale cadono infatti Ancona, Bari, Napoli e Catania, che si aggiungono a Firenze e Cagliari, già accorpate. Il direttore generale Ricardo Avila spiega la strategia della major che si fonda su un’esigenza di risparmio e di controllo diretto del prodotto, senza però dimenticare il piccolo esercizio. “Il fatto di concentrare il lavoro è solo funzionale alla gestione del servizio – ha dichiarato Avila -, ma seguiremo sempre tutti i locali esistenti per arrivare ovunque”. Quattro invece che undici le agenzie della Uip, anche qui con una forte contrazione nel Sud. Il direttore generale Richard Borg afferma infatti che “la fascia dell’esercizio minore verrà venduta a terzi ben inseriti a livello provinciale. È stato stipulato infatti un contratto con un’agenzia nazionale che seguirà tutto il Centro-Sud. Ci sarà poi un’importante novità per tutti i punti vendita; persone dedicate completamente al marketing e alla promozione in diretto contatto con l’esercizio. Non vogliamo abbandonare i clienti più deboli, ma al contrario essergli di sostegno, eliminando l’ambigua figura dell’agente-esercente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it