La novità forse maggiore delle Giornate Professionali è il debutto della Nexo, nuova società di distribuzione costituita da Ernesto Di Sarro (che ne è maggior azionista, presidente e consigliere delegato) con Francesco Saviotti e Alessandro Bottai, anche se non si esclude per il futuro l’ingresso di partner del mondo finanziario. Nello staff, in cui sono ancora da definire alcune cariche, sono entrati il direttore commerciale Antonio Carloni, e poi Giampaolo Cantini, Ludovica Di Sarro e Caterina Saviotti. La prima mossa è stata l’accordo con la New Line (azienda del gruppo Time Warner), da cui finora Nexo ha acquistato otto film (si sta valutando un nono titolo), con opzione su tutti i titoli futuri New Line. I film della società americana costituiranno circa il 50% del listino Nexo, il resto saranno produzioni italiane e coproduzioni, ma anche acquisizioni europee e americane. “Siamo in corsa contro il tempo per i trailer da presentare a Sorrento, per problemi tecnici dei materiali americani” ci dichiara Ernesto Di Sarro. “Speriamo di chiudere gli accordi con le varie agenzie entro le Giornate, mentre in seguito, verso fine giugno, faremo un giro per il territorio per presentarci con calma e magari mostrare un film doppiato (probabilmente Frequency)”. Il mercato si chiede che profilo avrà la nuova casa, ma per di Sarro è “difficile dire che porteremo delle novità in un mercato così rigido e anche così povero. Se vogliamo dare una caratteristica di Nexo, è che conosciamo meglio i problemi dell’esercizio. La vera distribuzione la fa il ‘punto vendita’: dobbiamo liberare energie nell’esercizio. Se c’è un’accusa che si può muovere alla distribuzione è quella di aver ridotto negli ultimi anni alla passività l’esercizio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it