Cambio ai vertici di The Walt Disney Company, sul fronte europeo e non solo. Stando a quanto riportato dalla stessa major, è stato indicato il nuovo presidente dell’area EMEA (Europe, Middle East and Africa): si tratta di Tony Chambers, Head of Theatrical Distribution di Disney fino a questo momento. Chambers, si apprende, risponderà direttamente ai co-chairmen di Disney Entertainment Alan Bergman e Dana Walden e al chairman di ESPN Jimmy Pitaro. Il passaggio al nuovo ruolo sarà effettivo a partire da febbraio, quando l’attuale presidente Jan Koeppen lascerà l’incarico.
Come parte del nuovo processo di ristrutturazione della compagnia (che a ottobre ha portato alla nomina di James Gorman a capo del CdA), diverse linee di business dell’azienda nella regione, tra cui Direct-to-Consumer, Ad Sales, Platform Distribution, Networks, Local Original Content, Studio Marketing, Theatrical Distribution e Sports, faranno ora capo direttamente ai leader globali di tali attività, che avranno la supervisione del P&L per le rispettive attività regionali in EMEA. Il presidente regionale continuerà a essere il rappresentante dell’azienda nell’area e sarà responsabile del consolidamento delle priorità strategiche e dei dati finanziari, del coordinamento dei team a livello regionale, della guida delle iniziative locali che abbracciano tutte le attività (escluse le Disney Experiences) e della supervisione delle funzioni di servizio condivise, tra cui le risorse umane, le comunicazioni e la finanza.
«L’area EMEA è una regione chiave per il successo del nostro business a livello globale e, nel momento in cui stiamo riallineando la nostra strategia per le attività di intrattenimento in questa regione, siamo fortunati di poter contare su due leader fantastici – hanno dichiarato Alan Bergman, Dana Walden e Jimmy Pitaro – Tony Chambers è un dirigente esperto che ha uno stile altamente collaborativo e una reputazione stellare in EMEA e in tutta l’azienda, e porta una grande esperienza in questo nuovo importante ruolo. Siamo impazienti di continuare ad accelerare la nostra crescita nell’area EMEA e in tutto il mondo, e siamo immensamente grati per gli eccezionali contributi di Jan, che hanno fatto una differenza significativa e duratura per questo team e per l’azienda durante il suo mandato».
Fonte: Disney
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it