Disney, superati i 5 miliardi di dollari al box office globale nel 2024

È il primo grande studio a raggiungere questo traguardo nell'era post-pandemia, secondo record dell'anno dopo i 2 miliardi di dollari raccolti al botteghino nord-americano
disney box office globale

I bilanci di fine 2024 sorridono nettamente a Walt Disney Disney Company. La casa di Topolino si prepara a chiudere un’annata straordinaria per incassi e dopo il record per il botteghino domestico supera un altro traguardo al box office globale. Disney, stando a quanto riportato dalle fonti estere, è la prima major a superare i 5 miliardi di dollari al botteghino globale. Nello specifico, grazie ai risultati dell’ultimo weekend il conteggio è di 5,06 miliardi di dollari, 2.054 miliardi dei quali provenienti dal mercato nord-americano e 3.006 miliardi da quello internazionale. Non un record di poco conto: oltre al fatto che probabilmente sarà l’unico studios a superare questo traguardo nel 2024, è la prima volta che qualsiasi etichetta raggiunge questa cifra dal 2019 pre-pandemia da Covid-19. Dal 2010, invece, è la sesta volta che Disney incassa più di 5 miliardi di dollari globalmente.

Gran parte del merito è naturalmente dei due film estivi Inside Out 2 e Deadpool & Wolverine: il sequel animato Pixar ha incassato 1.699 miliardi di dollari nel mondo, seguito a ruota dal cinecomic Marvel vietato ai minori (negli Stati Uniti) con 1.388 miliardi di dollari. Si aggiunge alla festa anche Oceania 2, vicinissima agli 800 milioni di dollari, mentre il debutto di Mufasa – Il Re Leone non fa ben sperare per un ultimo botto di fine anno. Tra gli altri titoli di successo distribuiti da Disney in questo 2024, vanno citati anche Il regno del pianeta delle scimmie (quasi 400 milioni di dollari globali) e Alien: Romulus (351 milioni).

E per il 2025 – annata per cui è stato previsto un incasso da circa 33 miliardi di dollari – sono in rampa di lancio film come Avatar: Fire and Ash, Zootropolis 2, il live-action di Lilo & Stitch, il nuovo Tron: Ares naturalmente le novità dal mondo Marvel.

Fonte: THR

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it