Alla vigilia del D23, l’evento nel corso del quale mostrerà le novità più eclatanti del suo prossimo futuro e celebrerà alcune nuove leggende dell’azienda, Disney ha condiviso anche i risultati relativi al terzo trimestre. I ricavi sono in crescita, passati dai $22.3 miliardi nel 2023 ai $23.2 miliardi di quest’anno.
La crescita complessiva è del 19%, possibile grazie anche grazie ai risultati del settore theatrical. Le sale hanno portato grande beneficio alla divisione spettacolo, con utili triplicati a $1.2 miliardi grazie soprattutto al botteghino da $1.6 miliardi di Inside Out 2, uscito al cinema a metà giugno e ora maggior incasso del 2024. Le previsioni per il prossimo trimestre sono altrettanto rosee, perché conteranno i ricavi al box office di Deadpool & Wolverine, al momento sopra ai $900 milioni globali.
Il cinema non è però l’unico settore che ha sorriso alla Disney nel Q3. Viene riportato infatti che la crescita più consistente è stata registrata grazie allo streaming, per la prima volta in utile e con tre mesi di anticipo rispetto alle analisi. Dopo aver patito perdite pari a $11 miliardi in 5 anni, la piattaforma Disney+, insieme a Hulu e ESPN+ hanno ribaltato un passivo da $512 milioni e generato profitti operativi pari a $47 milioni e $6.38 miliardi di incasso. L’unico settore che risulta in calo al momento, è quello Experiences: gli utili operativi sono scesi del -3.3%, pari a $2.22 miliardi.
Commentando i risultati del Q3, il CEO Bob Iger ha dichiarato: “I risultati ottenuti nel terzo trimestre dimostrano i progressi compiuti rispetto alle nostre quattro priorità strategiche nei settori degli studi creativi, dello streaming, dello sport e delle esperienze. Questo è stato un trimestre forte per Disney, guidato da risultati eccellenti nel nostro segmento Entertainment sia al botteghino che in DTC, mentre abbiamo raggiunto la redditività nelle nostre attività di streaming combinate per la prima volta e un trimestre in anticipo rispetto alle nostre precedenti previsioni“.
Fonte: The Walt Disney Company
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it