Si inizia a plasmare il futuro in casa Disney. Prima ancora che venga reso noto il nome del successore di Bob Iger, è stato nominato il nuovo presidente del CdA: sarà James Gorman, ex CEO di Morgan Stanley che ha iniziato a lavorare con Disney a inizio anno per dare un segnale agli investitori sul processo di successione interno della compagnia. Gorman, si apprende, resterà executive chairman della banca e prenderà il posto di Mark Parker a partire dal 2 gennaio 2025. Il presidente esecutivo della Nike lascerà il board dopo nove anni, ma solo da aprile 2023 è stato incaricato come chairman of the board.
«James Gorman è uno stimato leader che, da quando è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione della Disney, è diventato una voce preziosa e sono estremamente lieto che abbia accettato di assumere il ruolo di Presidente dopo la mia partenza – ha dichiarato Parker in un comunicato – Avvalendosi della sua vasta esperienza, James sta guidando con competenza l’ampio processo di ricerca di un nuovo CEO, che rimane una priorità assoluta per il Consiglio. Mentre mi preparo a lasciare il Consiglio per concentrarmi su altre aree del mio lavoro, sono orgoglioso della rinnovata posizione di forza della Disney ed entusiasta del futuro dell’azienda, e voglio ringraziare i miei colleghi consiglieri, Bob Iger e il suo esemplare team di gestione per la loro continua e forte leadership e dedizione».
Come sottolineato dal presidente del CdA uscente, James Gorman continuerà a presiedere il comitato di successione incaricato di trovare il giusto successore di Bob Iger. La commissione è già al lavoro e sta valutando candidati interni ed esterni. Stando al comunicato diffuso da Disney, quelli interni stanno seguendo un processo di preparazione a stretto contatto con Bob Iger stesso, ma anche un coaching esterno. Tra i papabili nuovi CEO Disney che fanno già parte della compagnia ci sono i co-chairman di Disney Entertainment Alan Bergman e Dana Walden, Jimmy Pitaro di ESPN e Josh D’Amaro, attuale capi del settore Parks, Experiences and Products. Il nome del successore, specifica Disney, verrà annunciato solo all’inizio del 2026.
Fonte: The Walt Disney Company
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it