Disney, inizia la caccia al successore di Bob Iger

Prime mosse per trovare il nome del sostituto dell'attuale CEO della casa di Topolino
disney bob igerCr. Jesse Grant/Getty Images for Disney

Acclamato persino dai fan durante il recente D23, il secondo regno di Bob Iger alla guida di The Walt Disney Company è già vicino alla fine. Il mandato dell’attuale CEO della major terminerà a fine 2026 e ora la casa di Topolino ha iniziato a muovere i primi passi per trovare il suo sostituto.

Stando a quanto riportato dalle fonti estere, il board Disney ha istituito un comitato per la nomina del prossimo amministratore delegato e a presiderlo sarà James Gorman, executive chairman di Morgan Stanley. Gorman è entrato a far parte del board a inizio 2024, dopo aver supervisionato la successione proprio alla Morgan Stanley del quale è stato CEO.

La commissione è già al lavoro e sta valutando candidati interni ed esterni. Stando al comunicato diffuso da Disney, quelli interni stanno seguendo un processo di preparazione a stretto contatto con Bob Iger stesso, ma anche un coaching esterno. Tra i papabili nuovi CEO Disney che fanno già parte della compagnia ci sono i co-chairman di Disney Entertainment Alan Bergman e Dana Walden, Jimmy Pitaro di ESPN e Josh D’Amaro, attuale capi del settore Parks, Experiences and Products.

Di tempo ce n’è ancora molto: il mandato di Bob Iger scadrà a fine 2026, ma lui stesso ha definito la ricerca del suo successore come prioritaria. «Penso sempre alla successione dell’amministratore delegato – ha detto Iger in un’intervista – È qualcosa su cui sono ovviamente molto concentrato, non solo per il passato, ma perché mi piacerebbe andare di nuovo in pensione e lasciare la società in ottime mani, e questa è la mia intenzione e sono ora fiducioso che non solo lo faremo, ma lo faremo su una base tempestiva che vada bene per la società e, spero, anche per me».

Bob Iger ha guidato The Walt Disney Company dal 2005 al 2020, quando ha lasciato il posto a Bob Chapek. Tuttavia, nel 2022 è stato richiesto un suo ritorno proprio al posto dello stesso Chapek.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it