Disney, Bob Iger ha venduto quote delle sue azioni per $42.7 milioni

Il CEO della compagnia resterà in carica fino al 2026. È già in corso la ricerca del sostituto che prenderà il suo posto
bob iger disneyCr. Jesse Grant/Getty Images for Disney

Il CEO Disney Bob Iger, ha venduto un cospicuo pacchetto di azioni per un valore di 42.7 milioni di dollari. Lo riporta Variety citando un documento normativo che riguarda appunto la composizione delle quote di The Walt Disney Company.

Iger avrebbe ceduto una parte delle sue stock options, pari a 372.412 quote, in data 22 novembre e si tratterebbe di azioni che gli erano state garantite nel 2014 e che sarebbero scadute il prossimo mese di dicembre. Il CEO Disney ha così esercitato le opzioni in base a un piano di trading adottato la scorsa settimana.

La fonte specifica che nelle tasche non arriveranno però esattamente 42.7 milioni di dollari, perché l’opzione riguarda un prezzo di esercizio pari a 92,24 dollari per azione: il guadagno calcolato è dato quindi dalla differenza tra il prezzo di esercizio e quello delle azioni al momento della vendita, al quale vanno poi tolte le tasse.

Il contratto di Bob Iger, ricordiamo, è in scadenza nel 2026. La caccia al suo successore è già iniziata e James Gorman di Morgan Stanley è stato scelto come presidente del CdA in considerazione del suo ruolo alla guida del comitato che sta cercando il suo sostituto. Tra i papabili nuovi CEO Disney che fanno già parte della compagnia ci sono i co-chairman di Disney Entertainment Alan Bergman e Dana Walden, Jimmy Pitaro di ESPN e Josh D’Amaro, attuale capi del settore Parks, Experiences and Products. Il nome del successore, specifica Disney, verrà annunciato solo all’inizio del 2026.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it