Disney ha stretto con Sony un importante accordo sullo sfruttamento in streaming e in Tv, valido nel solo territorio statunitense, dei titoli cinematografici di quest’ultima. Un accordo che permetterà innanzitutto alla Casa di Topolino di includere nella sua piattaforma di proprietà Disney+ i film di Spider-Man e altre proprietà Marvel a partire dal 2022. Come si accennava, il deal comprende, oltre allo sfruttamento in streaming, anche tutti gli altri canali Tv Disney – ovvero ABC, Freeform, FX Networks, Hulu – e durerà fino al 2026.
L’accordo comprende sia le nuove release di Sony sia la library dello Studio, dunque Morbius, Bullet Train, Uncharted e il seguito di Spider-Man: Un nuovo universo (oltre alla trilogia sul’Uomo Ragno di Sam Raimi con Tobey Maguire e i due The Amazing Spider-Man con Andrew Garfield). Ma anche saghe di successo come Jumanji o Hotel Transylvania.
L’ACCORDO PRECEDENTE SONY-NETFLIX
Solo una decina di giorni fa, Sony aveva stretto un accordo con Netflix per l’arrivo in esclusiva sulla piattaforma di Los Gatos delle produzioni Sony Pictures a partire dal 2022 (dopo 18 mesi dalla loro uscita nelle sale). Questo implica che i film Sony arriveranno su Disney+ e sugli altri canali Disney solo dopo il passaggio su Netflix. Al momento non è ancora chiara la durata della finestra di sfruttamento su Netflix.
VALORE DEL DEAL
Da quel che riporta Variety, l’accordo con Disney dovrebbe valere centinaia di milioni di dollari per Sony se si considera la durata sui sei anni. Considerando poi l’accordo con Netflix, Sony dovrebbe raccogliere circa 3 miliardi di dollari grazie allo sfruttamento delle sue licenze cinematografiche allo scadere dei contratti.
«Questo accordo storico garantirà al team di Disney Media and Entertainment Distribution un’enorme possibilità di scelta e un grande flessibilità di programmazione». Così ha affermato Chuck Saftler, responsabile delle operazioni commerciali per ABC, Freeform, FX Networks and Acquisitions nella divisione Networks di DMED.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it