Focus sulla produzione europea per Disney+. Lo ha confermato, dal palco di SeriesMania, Jan Koeppen, President Emea di Disney. La piattaforma Disney intende espandere il suo ruolo di produttore: per questo, entro il 2024 verranno prodotti 60 nuovi Originals contro i 50 precedentemente annunciati. Una scelta dovuta all’incredibile competitività del mercato degli streamer, ha spiegato il manager: il che conduce a un incremento dei budget così come a nuove opportunità per i produttori europei.
CRESCE STAR
Buona parte delle nuove produzioni andrà ad arricchire il catalogo di Star, la sezione di Disney+ dove trovano spazio i titoli destinati al pubblico adulto. Tra i nuovi progetti Star Original annunciati c’è Kaiser Karl, miniserie dedicata a Karl Lagerfeld. La serie, composta da sei episodi, verrà prodotta da Gaumont e girata in Francia. Il titolo è basato sull’omonima biografia dello stilista e icona della moda firmata da Raphaëlle Bacqué, coinvolta nella scrittura della serie insieme agli sceneggiatori Isaure Pisani-Ferry (Vampiri) e Jennifer Have (Unfaithful).
Kaiser Karl rientra tra i 16 progetti europei precedentemente annunciati, elencati qui per Paese d’origine:
- ITALIA: The Good Mothers, Boris, Le Fate Ignoranti
- REGNO UNITO: The Ballad of Renegade Nell, Save Our Squad, Culprits, Extraordinary, Nautilus, Wedding Season
- FRANCIA: Weekend Family, Oussekine, Parallels, Soprano: Sing or Die, Kaiser Karl
- GERMANIA: Sultan City, Sam – A Saxon
- PAESI BASSI: Un solo nome: Feyenoord
NEGLI USA SI SPEGNE HOTSTAR
Mentre cresce il peso europeo all’interno di Disney+, negli Usa viene annunciato lo spegnimento della piattaforma Hotstar entro la fine del 2022. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, i contenuti oggi disponibili sulla piattaforma verranno inglobati in Hulu e Espn+. In particolare, su Hulu arriveranno le produzioni di Bolliwood e dell’Asia del Sud, mentre lo sport – a partire dal cricket – sarà disponibile su Espn+. Hotstar è entrato nella galassia Disney nel 2019 a seguito dell’acquisizione di 21st Century Fox ed è attualmente disponibile negli Usa a 4,99 dollare e in bundle con Disney+, Hulu e Espn+ a 13,99 dollari al mese: il prezzo resterà invariato dopo lo spegnimento della piattaforma.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it