Diamanti, l’ultimo film di Ferzan Ozpetek valso più di 16 milioni di euro al box office italiano, si prepara ad arrivare sul mercato nordamericano. Sarà presentato sabato 5 aprile al Miami Film Festival arrivato alla sua 42ma edizione, nell’ambito della finestra sul cinema italiano contemporaneo resa possibile dalla collaborazione tra la kermesse e l’Istituto Italiano di Cultura di Miami, ma è già prevista poi una release nelle sale degli Stati Uniti e del Canada per l’autunno 2025.
Stando a quanto riportato, ad occuparsi del lancio del film nei due territori nord-americani saranno Outsider Pictures per gli Usa e AZ Films per il Canada. Non si conosce ancora la data di uscita ufficiale, ma per Diamanti sarà una bella vetrina che ne amplificherà il successo nazionale, dove è stato a lungo il primo titolo italiano della stagione fin quando pochi giorni fa non è stato superato da FolleMente.
Ambientato nel presente e negli anni ‘70, Diamanti racconta fatti di vita e vicende amorose di un gruppo di donne che ruota attorno a una grande sartoria di cinema diretta da due sorelle tanto diverse quanto legate. Girato interamente a Roma, è prodotto da Greenboo Production di Marco Belardi, Faros Film e Vision Distribution, in collaborazione con Sky. Le vendite internazionali del film sono curate da Vision Distribution, che lo ha distribuito in Italia a fine dicembre 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it