Di nuovo attivo l’Istituto Giuridico dello Spettacolo e della Informazione

Dopo alcuni anni di stasi, riprende l’attività di ricerca e di studio dell’Istituto Giuridico dello Spettacolo e della Informazione, fondato nel 1974, su iniziativa dei maggiori organismi operanti nel campo della produzione artistica e della comunicazione, tra i quali: l’Agis, l’Anica, la Rai e la Siae. A presiedere l’istituto, è stato eletto per il triennio 2012-2015 Giorgio Assumma, ex presidente Siae. Negli organi gestionali e scientifici dell’Istituto sono state nominate, per il suddetto triennio, oltre al Presidente dell’Anica Riccardo Tozzi e al Presidente dell’Agis Paolo Protti, personalità dell’industria dello spettacolo e dell’informazione, come Fulvio Lucisano e Aurelio De Laurentiis. «I settori della creatività artistica e della divulgazione notiziale sono entrati del tutto impreparati, relativamente alla tutela giuridica, nell’era delle nuove tecnologie» ha dichiarato dopo l’elezione Assumma. «È allora necessario riguadagnare il tempo perduto affrontando i grandi problemi che nascono dalla carenza di specifiche ed adeguate normative. Tra questi problemi il più rilevante è quello posto dal fenomeno della cosìddetta socializzazione della proprietà letteraria che tende a ridurre la protezione giuridica degli autori, degli editori e dei produttori a favore del popolo della rete». Il primo appuntamento promosso dall’Istituto Giuridico sarà un convegno dal titolo “Diritto dell’informazione e riservatezza della persona”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it