Francesco Di Cola, direttore marketing di The Space Cinema, è intervenuto oggi pomeriggio a Cinè, nell’ambito del convegno di Box Office, “Oltre 600 titoli l’anno. E’ possibile promuoverli tutti?”: “Negli ultimi dieci anni in diversi mercati sono avvenuti cambiamenti enormi. Nel cinema, no. Se guardiamo le ultime stagioni, vediamo che i film che incassano meno di 10 milioni di euro, ottengono più o meno complessivamente 420 milioni. Noi registriamo annate positive, dal 650-660 milioni di incasso, quando riusciamo a far crescere la fascia dai 10-15 milioni di euro in su di box office. Come esercenti siamo clienti, anzi partner dei distributori. Ci sono tanti aspetti del mercato su cui poter lavorare insieme per cambiarlo e farlo crescere nei suoi clienti; sappiamo che in Italia un 50% della popolazione non va mai al cinema, un 40% che ci va una o due volte e un 10% che ha una frequenza in sala alta, ma non così come ci possiamo immaginare. Sono fasce su cui possiamo lavorare. Al di là di tutto, mi sento ottimista guardando al futuro; l’importante è che si metta in discussione ogni aspetto senza dare nulla per scontato, e che si facciano prevalere interessi collettivi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it