La “caccia” al successore di Christopher Nolan è iniziata. L’anno scorso il regista di Oppenheimer ha cementato la sua strada verso l’Oscar per la Miglior Regia anche grazie alla vittoria ai DGA Awards, i premi del sindacato di categoria che normalmente coincidono con quelli dell’Academy. Ora sono state svelate le nomination per l’edizione 2025 e non mancano le sorprese.
Tra i cinque registi scelti dai membri del Directors Guild of America per contendersi il premio ci sono: Jacques Audiard (Emilia Pérez), Sean Baker (Anora), Edward Berger (Conclave), Brady Corbet (The Brutalist) e James Mangold (A Complete Unknown). Curiosamente, si tratta di una cinquina di registi tutti nominati per la prima volta in assoluto ai DGA Awards. Prima volta in tre anni che tra i candidati non c’è neppure una regista donna, inoltre.
Fa rumore l’assenza di alcuni nomi di spicco dell’annata appena conclusa: mancano infatti sia Denis Villeneuve per Dune – Parte 2 che John M. Chu, il cui Wicked al contrario guida le nomination dei SAG Awards destinati ai migliori attori, attrici e cast. Clamorosa, a suo modo, anche la mancanza di Coralie Fargeat, che ha sorpreso Cannes e il mondo con The Substance.
Per quanto riguarda la categoria dei registi esordienti, sono candidati ai DGA Awards 2025:
- Payal Kapadia, All We Imagine as Light
- Megan Park, My Old Ass
- RaMell Ross, Nickel Boys
- Halfdan Ullmann Tøndel, Armand
- Sean Wang, Dìdi
La 77° edizione dei DGA Awards si terrà sabato 8 febbraio 2025 al The Beverly Hilton Hotel in Beverly Hills, California.
Fonte: DGA
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it