Amazon MGM Studios ha annunciato ufficialmente che sarà Denis Villeneuve a dirigere il prossimo film del franchise James Bond. Tanya Lapointe, collaboratrice di lunga data del regista, ricoprirà il ruolo di produttrice esecutiva, mentre Amy Pascal e David Heyman saranno i produttori. Villeneuve, candidato all’Oscar e autore di titoli come Dune, Arrival e Blade Runner 2049, ha commentato così l’annuncio: «Alcuni dei miei primi ricordi legati al cinema sono connessi a 007. Sono cresciuto guardando i film di James Bond con mio padre, a partire da Dr. No con Sean Connery. Sono un fan irriducibile di Bond. Per me, è un territorio sacro. Intendo onorare la tradizione e aprire la strada a molte nuove missioni future. È una responsabilità enorme, ma anche incredibilmente entusiasmante per me e un grande onore. Amy, David e io siamo assolutamente entusiasti di riportarlo sullo schermo. Grazie ad Amazon MGM Studios per la loro fiducia».
L’annuncio segna un passaggio chiave nella gestione del franchise. A marzo 2025, Amazon MGM Studios ha formalizzato una joint venture con Barbara Broccoli e Michael G. Wilson, storici produttori della saga attraverso EON Productions. Con questo accordo, Amazon ha acquisito il controllo creativo completo dell’universo James Bond, mentre Broccoli e Wilson resteranno comproprietari della proprietà intellettuale, ma senza ruoli operativi nel nuovo corso produttivo.
La scelta di Villeneuve arriva dopo un lungo periodo di incertezza seguito all’uscita di No Time to Die (2021), che ha segnato la conclusione del ciclo con Daniel Craig. Da allora, i lavori su un nuovo film sono rimasti in sospeso, in attesa di definire le nuove linee artistiche e industriali del progetto.
Villeneuve è considerato una figura di riferimento nel panorama contemporaneo per la sua capacità di coniugare visione autoriale e appeal commerciale. I suoi ultimi film, Dune: Part One e Dune: Part Two, hanno ottenuto ottimi risultati sia in termini di box office (oltre 700 milioni di dollari per il secondo capitolo) sia in ambito critico, ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui premi Oscar e nomination da parte delle principali associazioni di categoria.
Attualmente non è stata comunicata una data di inizio delle riprese né è stato ufficializzato il nuovo interprete di James Bond. Con l’ingresso di Villeneuve e il nuovo assetto produttivo, Amazon punta a rilanciare uno dei brand cinematografici più longevi e redditizi, avviando una nuova fase di sviluppo con l’obiettivo di consolidare e ampliare ulteriormente l’impatto globale del franchise.
Fonte: Amazon
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it