Prima di illustrare i film su cui il braccio distributivo di Rai Cinema scommette per la prossima stagione, l’amministratore delegato Paolo Del Brocco ha raccontato quali sono stati i risultati della società negli ultimi mesi. «Nel biennio 2013-2014, Rai Cinema ha contribuito a realizzare 100 film di cui 35 opere prime e seconde, investendo 100 milioni di euro circa. Non solo, la società ha partecipato anche alla realizzazione di titoli non distribuiti da 01: negli ultimi 18 mesi, i film cofinanziati da Rai Cinema ma portati in sala da altre distribuzioni sono stati 45». Per quanto riguarda l’andamento di questa stagione 2014, Del Brocco ha spiegato che «nei 6 mesi dall’inizio dell’anno 01 Distribution ha raggiunto la seconda posizione nella classifica dei distributori che operano in Italia, con una quota di mercato del 15,3%. L’incasso totale della società è stato di 44,4 milioni di euro, mentre le presenze hanno registrato i 7,2 milioni». Tra i top performer dei primi mesi 2014: ‘The Wolf of Wall Street’ (11,9 milioni al box office), ‘Il capitale umano’ (5,7), ‘Allacciate le cinture’ (4,6), ‘La mafia uccide solo d’estate’ (4,5), ‘Smetto quando voglio’ (3,8), ‘Pompei’ (3,1). Soddisfacenti anche i numeri registrati da 01 Distribution sui social network: 530mila i fan su Facebook; 15mila follower su Twitter e 17mila iscritti al canale Youtube con oltre 35 milioni di visualizzazioni. «Quest’annata ci ha dato grandi risultati, visto che alcuni dei film che abbiamo contribuito a realizzare hanno anche vinto diversi premi dando lustro al cinema italiano: questo ci spinge a confermare la parte della nostra linea editoriale che va al cinema di qualità, quello degli autori impegnati e da festival» ha specificato Del Brocco.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it