Nel pomeriggio di oggi, 23 gennaio 2025, l’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ha reso note le nomination per i premi Oscar 2025. L’Italia ci sarà, ma non nella categoria Miglior film straniero: a conquistare una candidatura è stata infatti Isabella Rossellini, tra le papabili cinque Migliori attrici non protagoniste grazie a Conclave, mentre si è conclusa la corsa di Vermiglio di Maura Delpero, il film scelto dalla commissione ANICA per rappresentare l’Italia nella relativa sezione internazionale.
L’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco ha comunque voluto rivolgere i suoi complimenti alla regista: «Vermiglio ha avuto comunque una enorme visibilità internazionale e siamo grati alla regista per l’impegno che, insieme ai produttori di Cinedora, ha messo in questa sfida difficilissima, senza risparmiarsi» ha dichiarato.
E ancora: «Essere arrivati fin qui, nella shortlist degli Oscar, dopo le nomination ai Golden Globe e agli EFA, è comunque un traguardo importante che fa bene a tutta l’industria culturale del nostro Paese. Avevamo di fronte competitor molto forti, opere di grande qualità sostenute da soggetti produttivi, piattaforme e distributori americani con ingenti budget a disposizione, e questo sappiamo che può fare la differenza. Con questo suo secondo film Maura Delpero ci ha rivelato appieno il suo talento e le sue potenzialità, crediamo nella sua visione di cinema e siamo sicuri che insieme realizzeremo ancora grandi progetti. Come Rai Cinema siamo orgogliosi di aver sostenuto il film e di aver preso parte a questo viaggio meraviglioso».
La cerimonia dei 97° premi Oscar si terrà nella notte italiana del 3 marzo 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it