Dati Cinetel: nel 2023 incassati quasi 500 milioni di euro

Nel primo anno pienamente post-pandemico, le sale italiane hanno dato segni di grande ripresa

Per le sale italiane è tempo di bilanci finali: il 2023 è stato il primo anno pienamente post-pandemico e i cinema hanno fatto registrare un recupero importante rispetto alla recente crisi. Lo riportano i dati diffusi da Cinetel che verranno commentati nel corso della conferenza stampa “2023: che spettacolo di Cinema!” in programma il 10 gennaio 2024 alle 11.00 presso il Cinema Barberini di Roma.

Secondo le stime fatte trapelare, l’incasso complessivo degli ultimi 12 mesi si aggira attorno ai 495 milioni di euro, con circa 70.5 milioni di biglietti venduti. Il confronto con il 2022 è ampiamente positivo: +62% gli incassi al box office, +59% le presenze. Resta ancora da colmare il divario rispetto alla media del triennio pre-pandemia (2017-2019): la differenza è ancora rispettivamente del -16% sugli incassi e del -23% sulle presenze, ma molto è già stato fatto (l’anno scorso il decremento era del -48% e -51%).

A garantire questi risultati che fanno sorridere distributori ed esercenti è stato soprattutto il recupero della stagione estiva. I proclami degli operatori del settore e delle istituzioni di rilanciare quella che tradizionalmente è considerata la fase più debole dell’anno hanno trovato effettivo riscontro grazie soprattutto al successo di film come Barbie e Oppenheimer, trascinatori delle sale da luglio e agosto. L’intero periodo maggio-agosto ha fatto registrare ininterrottamente valori superiori al triennio 2017-2019, rendendo così il secondo quadrimestre il miglior risultato di sempre al box office per incassi.

In generale, riporta Cinetel, per 5 mesi su 12 le sale hanno registrato valori superiori ai dati pre-pandemia. Impossibile non menzionare, nell’analisi, il successo della produzione italiana, guidata da C’è ancora domani di Paola Cortellesi che sul gong di fine anno si è imposto come miglior incasso del 2023 superando proprio il fenomeno Barbie. Le produzioni e co-produzioni italiane hanno portato oltre 120 milioni di euro di incasso alle sale con 18 milioni di biglietti venduti, con una quota sul totale delle presenze che si avvicina al 26%. Un dato superiore non solo al triennio pre-Covid, ma di poco inferiore all’intero decennio 2010-2019 (26,9%).

Oltre al debutto alla regia di Paola Cortellesi, nella Top 3 italiana vanno annoverati Me contro Te Il Film – Missione giungla (4,8 milioni di euro) e Tre di troppo (4,7 milioni). C’è ancora domani guida la classifica generale davanti a Barbie (32,1 milioni) e Oppenheimer (27,9 milioni), ma non va dimenticato anche il successo dell’animation Super Mario Bros. – Il film, che in primavera ha superato i 20 milioni di euro al box office.

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it