Dal 4 ottobre film in uscita il giovedì

Il prossimo 4 ottobre prende il via l’iniziativa che vede nel giovedì il giorno di prima uscita dei film nelle sale di tutto il territorio nazionale. A decidere di unificare il giorno di uscita nazionale dei film e a scegliere il giovedì sono stati distributori ed esercenti cinematografici con l’obiettivo di migliorare i risultati di mercato. “Abbiamo preso questa decisione – ha dichiarato Richard Borg, presidente dei distributori Anica – per ridare forza a una giornata, quella del giovedì, che può contribuire, con le prime, a far crescere il mercato. Avremo così un week-end più lungo, sfruttando meglio anche l’impatto pubblicitario delle uscite. Un passo importante, che auspichiamo preluda anche all’unificazione della giornata di sconto in tutta Italia al mercoledì”. “Unificare il giorno di uscita dei film – ha aggiunto Lionello Cerri, presidente Anec – permetterà di valorizzare le prime, rendendo più semplici ed efficaci le attività promozionali, ad esempio organizzando nei singoli locali un ‘Club delle Prime’ con inviti e facilitazioni. Questo nuovo appuntamento, inoltre, insieme con il mercoledì a prezzo ridotto, intensificherà il rapporto di fidelizzazione con il pubblico. Siamo quindi convinti che l’iniziativa possa dare impulso al settore che viene da un’estate molto negativa, con un calo delle presenze del 33%, a causa della mancanza di prodotto, e che sta vedendo ora alcuni segnali positivi grazie agli esiti di settembre”. “Da questa iniziativa ne trarrà vantaggio il passaparola – ha sottolineato Carlo Bernaschi, presidente Anem – che darà, in questo modo, maggiore spinta ai film nel week-end. Sulla scia dei risultati di settembre pensiamo quindi che l’uscita del giovedì possa contribuire ad avere buoni risultati e a recuperare il calo delle presenze registrato fino ad ora”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it