Il 2024 è appena andato in archivio e ha consegnato alla storia Inside Out 2 come miglior incasso dell’anno. Il sequel animato Disney, insieme con Deadpool & Wolverine, Cattivissimo Me 4, Oceania 2 e altri film come Dune – Parte 2 e Wicked hanno tenuto a galla i risultati complessivi al botteghino annuale, rallentato dagli scioperi del 2023 e dai conseguenti ritardi. Per il nuovo anno però è attesa una ripresa, complice l’arrivo nelle sale di tanti blockbuster che, secondo le stime, potrebbero raggiungere importanti risultati al box office globale. A partire dal terzo capitolo della saga di Avatar.
In uscita il 19 dicembre 2025, in molti sono già pronti a scommettere che James Cameron tirerà fuori un altro coniglio dal cilindro: Avatar – Fire and Ash arriverà solo tre anni dopo La via dell’acqua, attualmente il terzo film con il maggior incasso nella storia grazie ai suoi 2.3 miliardi di dollari raccolti a cavallo tra il 2022 e il 2023. Il fatto che questa volta siano passati solo tre anni per qualcuno potrebbe essere un limite, ma l’attesa per rivedere la saga sci-fi dei Na’vi e una nuova tribù di Pandora fa salire le aspettative e le previsioni per questo terzo Avatar alle stelle.
Tra i colpi sicuri elencati da testate come Deadline c’è poi Wicked: For Good (21 novembre), seconda parte del musical dei record che ha scalato il botteghino domestico degli Stati Uniti portandosi al quarto posto tra gli incassi generali. Aria di sequel anche per Zootropolis 2 (26 novembre), sequel del film Disney Animation vincitore del premio Oscar e che nel 2016 ha superato il miliardo di dollari d’incasso globale: il recente successo di Oceania 2 potrebbe dargli una spinta per replicare il successo, se non superarlo.
Guardando ai blockbuster del 2025, il mercato si aspetta molto anche da Jurassic World: Rebirth, nuovo capitolo della saga in uscita il 2 luglio e nel cui cast figurano questa volta Scarlett Johansson, Mahershala Ali e Jonathan Bailey; dirige Gareth Edwards (Godzilla, The Creator), per ridare lustro ad una saga dagli altissimi incassi: tutti e tre gli ultimi film del franchise hanno superato il miliardo di dollari al botteghino globale, ci riuscirà anche questo? Non ci aspettano le stesse cifre, ma risultati importanti, da titoli come 28 anni dopo (20 giugno) e The Fantastic Four: First Steps (25 luglio), a loro volta parte di assodati franchise, ma se per Danny Boyle le pretese sono più basse, a pesare sul risultato del cinecomic Marvel potrebbe essere la solita superhero fatigue di questi ultimi anni.
“Fatica” che vorrà assolutamente evitare Superman, il film di James Gunn in uscita l’11 luglio e che Deadline inserisce tra i punti di domanda dell’anno: il ritorno dell’Uomo d’Acciaio in un film in solitaria 12 anni dopo Man of Steel saprà convincere i nostalgici di Henry Cavill? Il suo peso come autore della trilogia di Guardiani della Galassia saprà portare il pubblico Marvel nel vicino DC Universe? Una prova importante per il franchise, ad un punto di svolta dopo le delusioni di questi anni (The Flash, Aquaman e il regno perduto). Perplessità anche per Mission: Impossible — The Final Reckoning (23 maggio), in questo caso perché l’ultima avventura di Ethan Hunt arriva al cinema dopo i risultati non certo esaltanti del precedente capitolo del 2023 (570 milioni di dollari globali); questa volta a Tom Cruise serviranno acrobazie ancora più incredibili, per chiudere in bellezza la sua ventennale esperienza nei panni del personaggio.
Sono considerati invece blockbuster a rischio titoli come Snow White (21 marzo), il remake di Biancaneve finito al centro di polemiche per la scelta di Rachel Zegler come attrice protagonista, e anche Tron: Ares sempre della Disney. Forti dubbi anche per F1, il film con Brad Pitt girato su vere piste e auto da Formula 1, ma la paura è che si tramuti in un’altra grossa spesa di Apple dai risultati al botteghino tutt’altro che esaltanti.
E ancora: il nuovo film di Paul Thomas Anderson con Leonardo DiCaprio, The Smashing Machine con Dwayne Johnson in un ruolo “da Oscar”, Good Fortune con Keanu Reeves e il biopic su Michael Jackson con protagonista il nipote Jafaar… nel 2025 non mancheranno i grandi titoli e le speranze di un box office sempre più vicino ai livelli pre Covid-19 non mancano.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it