Contributi selettivi alla produzione, ecco chi ha ottenuto i finanziamenti nella I sessione 2023

Pubblicata la graduatoria completa delle opere cinematografiche, televisive, web e documentari che hanno ottenuto i contributi del MiC

La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura ha pubblicato la graduatoria completa dei progetti di Produzione di opere cinematografiche, televisive e web che hanno ottenuto i finanziamenti per la I sessione del Bando per la concessione di contributi selettivi – Anno 2023, secondo quanto previsto dall’Art. 26 della legge n. 220 del 2016 aka la Legge Franceschini.

QUI è possibile consultare i progetti ammessi al contributo e anche quelli rifiutati.

Si segnala che:

• Per la sezione “Opere cinematografiche di lungometraggio di giovani autori“, ovvero per registi/e under 35 anni, il finanziamento più alto di 300.000 euro  è andato a BAE – ROMEO & GIULIET – 2K23 di Lingyi Sun e Alessio Hong, prodotto da Flat Parioli (Italia 55%), Andromeda Film (Italia 24%) e Sunshine Productions (Malta 21%)

• Per la sezione “Opere cinematografiche di lungometraggio prime e seconde“, il finanziamento più alto di 295.000 euro è andato a Anna – La Voce Umana di Monica Guerritore, prodotto da Luminamgr (Italia 70%), Catpics AG (Svizzera 20%) e Masi Film (Italia 10%). Tra i nomi noti, il film di Neri Marcorè ha ottenuto 250mila euro, quello di Stefano Sardo 245mila euro, quello di Margherita Buy 150mila euro.

• Per la sezione “Documentari cinematografici, televisivi e web“, il finanziamento più alto da 163.000 euro è andato a Rebibbia 310 della giovane regista Francesca Mazzoleni (molto apprezzata per il suo precedente doc Punta Sacra), prodotto da Morel Film (Italia 42,5%), Young Films (Italia 42,5%) e AMKA Films Productions S.A. (Svizzera 15%)

• Per la sezione “Cortometraggi cinematografici, televisivi e web“, il finanziamento più alto da 47.000 euro è andato a She di Parsifal Reparato, prodotto da Antropica (Italia 27,5%), Little Big Story (Francia 40%), Cinecittà (Italia 5%), PFA Film (Italia 27,5%) 

• Per la sezione “Opere d’animazione cinematografiche, televisive e web“, il finanziamento più alto da 400.000 euro è andato a Rokia nel deserto (titolo provvisorio) di Enzo d’Alò, prodotto da Aliante (Italia 24,61%), Special Touch Studios (Francia 20,22%), Denver MP GmbH (Germania 20,72%), Paul Thiltges Distributions (Lussemburgo 34,45%) 

• Per la sezione “Opere cinematografiche di lungometraggio di particolare qualità artistica“, il finanziamento più alto da 700.000 euro è andato a Eterno Visionario di Michele Placido, prodotto da Goldenart Production (Italia 100%) 

• Per la sezione “Film difficili con risorse finanziarie modeste e opere di ricerca e formazione di lungometraggio” il finanziamento più alto da 295.000 euro è andato a La Teoria di Grace di Guia Zapponi, prodotto da GFilm Productions (Italia 80%) e RS Productions (Italia 20%)  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it