Commissione MiC: chi sono i 15 esperti

Ecco chi compone la nuova commissione Cinema che valuterà le opere e destinerà i contributivi selettivi: i nomi e cosa fanno
commisione mic 15 espertiCr. Roberto Serra / Daniele Venturelli / Leonardo Cendamo (Getty Images)

Nella giornata di ieri, martedì 24 settembre 2024, il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei 15 esperti chiamati a comporre per i prossimi due anni la commissione Cinema che valuterà le opere cinematografiche e assegnerà i contributi selettivi alle stesse. Tra di loro, ci sono diverse figure note nell’ambito professionale connesso alla settima arte e sei sono donne.

Il nome forse più altisonante è quello di Paolo Guido Carlo Mereghetti:  critico cinematografico laureato un Filosofia, ha collaborato con il Corriere della Sera, Radio 3 e Rai 3; è anche autore di diverse opere tra cui il celebre Dizionario dei Film, la cui prima edizione è stata pubblicata nel 1993 e aggiornata ogni due anni – dal 2000 ha preso il nome di Il Mereghetti. Dizionario dei film.

Tra i docenti figurano anche Pasqualino Damiani, professore presso agli atenei di Roma 3 e alla LUISS Guido Carli; Massimo Galimberti, creative producer e consulente editoriale e supervisore artistico per progetti cinematografici e televisivi, ma anche docente di Storia del Cinema presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè; ancora Fabio Melelli, docente di Cinema italiano nel mondo e Storia del cinema e del video all’Accademia di Belle Arti di Perugia, nonché giornalista, critico, scrittore e sceneggiatore; infine Valerio Caprara, che non è solo uno dei maggiori critici cinematografici italiani e professore universitario di storia del cinema, ma è anche il figlio del segretario di Palmiro Togliatti, Massimo Caprara: ospite fisso della trasmissione Cinematografo di Gigi Marzullo, è stato Direttore artistico degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento dal 1983 al 2000 e ha inoltre curato sezioni del Meeting Cinema e Storia di San Marino e del Giffoni Film Festival.

Fanno parte della categoria dei giornalisti anche Giorgio Gandola, dal 2011 al 2016 dirigente dell’Eco di Bergamo e collaboratore del quotidiano La Verità di Maurizio Belpietro, e Mariarosa Cristina Beatrice Mancuso, che scrive soprattutto di cinema per Il Foglio. Lavora invece nel campo degli eventi Ginella Vocca, fondatrice e direttrice artistica del MedFilm Festival, rassegna cinematografica che si svolge annualmente a Roma nel mese di novembre; lavora nello stesso campo anche Pier Luigi Manieri, curatore di eventi, scrittore e saggista, docente a contatto presso l’universitò Cusano nel settore Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Tra i 15 esperti è stato nominato anche il Presidente dell’Accademia Internazionale di Scienza della Bellezza, Stefano Zecchi, anche filosofo, scrittore, opinionista e politico italiano che ha acquisito notorietà per le sue partecipazioni al Maurizio Costanzo Show negli anni ’90.

Proviene direttamente dal mondo del cinema Selma Jean Dell’Olio, pseudonimo di Anselma Dell’Olio, giornalista, traduttrice, critica e regista statunitense naturalizzata italiana. sposata con Giuliano Ferrara: nel 2018 ha vinto un David di Donatello per la regia del documentario La lucida follia di Marco Ferreri. Benedetta Cicogna invece è stata la compagna della produttrice Marina Cicogna ed è produttrice a sua volta, mentre Tiziana Carpinteri e Giacomo Giammaglichella sono avvocati esperti in diritto dello spettacolo e diritto d’autore.

Chiude l’elenco dei 15 esperti della nuova commissione Cinema un nome nome legato alla politica: Benedetta Fiorini è una comunicatrice specializzata in Public affairs e Relazioni istituzionali che è stata deputata della Repubblica con la Lega tra il 2018 e il 2022 e molto vicina a Lucia Borgonzoni (nel 2021 erano insieme sul red carpet della Mostra del Cinema di Roma).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it