Cinexperience, la Federazione Concessionarie Pubblicità celebra la forza della comunicazione al cinema

Le tre concessionarie associate FCP (DCA, MovieMedia, Rai Pubblicità) hanno organizzato l’evento “Cinexperience - La comunicazione al cinema oggi e domani” che si è tenuto mercoledì 28 settembre 2022 al The Space Cinema Milano Odeon

Per la prima volta, le tre concessionarie (DCA, MovieMedia, Rai Pubblicità) che curano il mezzo cinema in Italia si sono riunite per raccontare in modo coeso il ‘valore’ del media e del sistema cinema stesso e le prospettive per i prossimi mesi. Lo hanno fatto con l’evento “Cinexperience – La comunicazione al cinema oggi e domani”, tenutosi ieri 28 settembre presso il The Space Cinema Milano Odeon alla presenza di centinaia di ospiti provenienti da Aziende e Centri Media.

Cinexperience – La comunicazione al cinema oggi e domani è stato organizzato da FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità in collaborazione con ANEC e Anica, Associazioni che rappresentano l’esercizio e la distribuzione cinematografica.

La serata è stata introdotta da Massimo Martellini, Presidente FCP, che ha espresso la propria soddisfazione per la ripresa delle attività associative svolte “in presenza” e per l’elevata partecipazione da parte delle diverse componenti del settore. In qualità di relatore è poi intervenuto Simone Gialdini (Presidente Cinetel e Direttore Generale ANEC) che ha illustrato il risultato più che positivo dell’iniziativa Cinema In Festa che, da domenica 18 a giovedì 22 settembre, ha proposto in tutti i cinema aderenti l’ingresso ridotto a € 3,50 di tutti i film in programmazione. Nei giorni della manifestazione si è infatti registrato un +317% di presenze rispetto alla settimana precedente e un +123% rispetto al 2021. L’azione è stata sviluppata in sinergia con Anica, come ha testimoniato anche Alice Panada (Marketing Director Notorious Pictures), e ha rappresentato sia uno stimolo al pubblico italiano per incentivare il ritorno in sala dopo la pausa forzata a causa della pandemia che un modo per valorizzare la straordinaria programmazione di titoli prevista nei prossimi mesi: da qui a fine anno sono previsti oltre 150 nuovi film tra blockbuster molto attesi e prodotti per tutti i generi e tutte le età – per un investimento complessivo in comunicazione sull’uscita a cura dei Distributori di oltre 80 milioni di euro – e che sono stati sintetizzati durante la serata da un editing video molto coinvolgente. Il 2022 segna infine un ritorno alla sala – che rimane il miglior modo per guardare i film – con oltre 20 milioni di spettatori in più rispetto al 2021.

Durante l’incontro sono stati evidenziati i plus del media cinema, illustrati direttamente dai Responsabili delle Concessionarie – Alessandro Maggioni (DCA), Fabio Poli (MovieMedia) e Vittorio Perina (Rai Pubblicità) – che gestiscono gli spazi sullo schermo e nei foyer di tutta Italia e che offrono un palcoscenico spettacolare per gli investitori pubblicitari per la stagione in arrivo. Le tre Concessionarie hanno confermato il rinnovato impegno che tutto il sistema-cinema sta mettendo in campo per la realizzazione di una nuova annata cinematografica di grande impatto e per la creazione per lo spettatore di una esperienza cinematografica (la CinExperience, appunto) unica.

L’evento si è concluso con la visione in anteprima assoluta, riservata agli ospiti presenti, di Ticket To Paradise con George Clooney e Julia Roberts, commedia distribuita da Universal Pictures, in uscita al cinema il prossimo 6 ottobre e in anteprima per il pubblico il 2 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it