Cineworld, accordo con Universal sulle finestre

Fissata la durata delle window per la proiezione dei film della major in esclusiva nelle sale del circuito negli Stati Uniti e Uk

Cineworld – il circuito di sale n. 2 al mondo – ha raggiunto un accordo con Universal sulle finestre di sfruttamento cinematografiche dei film di quest’ultima. Un accordo che ricalca quelli già pattuiti dagli altri circuiti con le major nei mesi scorsi e che sarà valido per gli Stati Uniti che per il Regno Unito.

Nel dettaglio i cinema negli Stati Uniti avranno un’esclusiva di 31 giorni per i titoli Universal che debuttano con un box office sopra i 50 milioni di dollari e una finestra di 17 giorni per quelli con un box office al di sotto di tale risultato. Per il Regno Unito, è prevista una finestra cinematografica di 31 giorni per tutti i film indipendentemente dall’incasso e una finestra estesa di 45 giorni per i film sui quali si è raggiunto un benchmark concordato per il fine settimana di apertura.

L’accordo Cineworld-Universal è solo uno degli ultimi deal tra i circuiti di sale e le major americane che hanno deciso di accorciare la durata della finestre pre-Covid di 90 giorni. Solo la scorsa settimana Cinemark aveva annunciato nel suo rapporto sugli utili trimestrali di aver stipulato accordi sulle window con Disney, Universal, Sony, Warner Bros. e Paramount; i dettagli, al momento, rimangano però riservati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it