Cinetel, in giugno -50% di presenze rispetto al 2011

Molto negativo il risultato al botteghino nel mese di giugno. Il campione Cinetel ha registrato un calo delle presenze del -50,88% rispetto al giugno 2011 (2,7 milioni contro 5,5 milioni del giugno 2011) e un calo degli incassi del 53,12% (16,9 milioni di euro contro 36,1 milioni del giugno 2011). Tra le cause, il caldo, gli Europei di calcio e soprattutto la mancanza di prodotto. Il film più visto del mese è stato ‘Men in Black 3’ (Warner) con 2,7 milioni di euro di incasso e 370mila presenze. Secondo ‘Il dittatore’ (Universal) con 1,7 milioni di euro e 280mila presenze. Chiude il podio ‘Lorax’ (Universal) con 1,6 milioni di euro e 243mila presenze. A giugno 2011 i primi tre film in classifica avevano tutti superato i 5 milioni di euro. Nel confronto anno su anno, nel primo semestre 2012 gli incassi ammontano a 304.452.000 euro, -14,05% rispetto ai sei mesi dello scorso anno, e i biglietti venduti sono 46.122.000 biglietti, -16,51% rispetto al primo semestre 2011. La quota di mercato dei film italiani, per biglietti venduti, è a fine giugno pari al 30,11%, quella dei film Usa 45,36%, i film britanni si aggiudicano l’11,94% e i francesi l’8,90%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it