Il futuro di Cinemark è nell’ottica della sperimentazione. Come riportato da THR, il CEO della catena di esercizio americana, Sean Gamble, è ottimista sulla ripresa delle sue sale e sull’uscita definitiva dalla crisi legata alla pandemia grazie (anche) a una serie di nuove iniziative.
Durante la conferenza JP Morgan Global Technology, Media and Communications di martedì 24 maggio, Gamble ha infatti affermato che il pubblico sta tornando numeroso al cinema, soprattutto grazie alle franchise più popolari, e ha poi aggiunto di voler procedere con una serie di sperimentazioni iniziate precedentemente quali il prezzo dinamico del biglietto (dunque una maggiorazione per i titoli più attesi nel primo weekend, ma non solo) e la programmazione dei film prodotti dalle piattaforme streaming.
Gamble ha sottolineato di continuare a credere che la riduzione window theatrical a 45 giorni, e più in generale delle finestre più flessibili e corte per i film indipendenti e di basso budget, sia positiva per il mercato. «È un dato di fatto che la maggior parte del box office di un film si realizza entro quei primi 45 giorni – ha detto Gamble – Moltissimi dei titoli più attesi hanno avuto finestre di 45 giorni e hanno ottenuto incassi da pre-pandemia o anche migliori».
Finestre corte e un rapporto di complementarietà con le piattaforme. Durante la pandemia, Cinemark aveva avviato una sperimentazione con Netflix programmando nelle sue sale alcuni titoli prodotti dalla società di Los Gatos. Ora, Gamble crede che ci sia una “reale opportunità” per Netflix di lavorare con gli espositori a causa dell’aumento del numero di lungometraggi della piattaforma e della crescente concorrenza nello spazio di streaming. Dopo il test che ha avuto risultati positivi, per Gamble, «ora c’è una reale opportunità in questa collaborazione. Netflix ha interesse ha lavorare con gli esercenti in questo momento sia perché ha un listino crescente di film sia per resistere alla crescente concorrenza nello streaming».
Per quel che riguarda la volontà di implementare la politica dei prezzi dinamici dei biglietti, Melissa Thomas, Chief Financial Officer di Cinemark, ha detto : «Riteniamo che questa sia un’opportunità chiave per il nostro futuro».
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