Cinema: premio Diamanti al cinema, presentata la 4a edizione

Presentata oggi a Roma, presso gli uffici dell’Agis, la 4a edizione del premio Diamanti al cinema, ovvero il riconoscimento al cinema italiano votato direttamente dagli spettatori la cui premiazione si tiene durante la Mostra del cinema di Venezia. L’iniziativa, che coinvolge Agis, Anec, Cinecittà Holding e come sponsor principali Diamond Trading Company e S. Pellegrino, prevede per l’edizione del 2006 una novità, l’iniziativa “Cine-Giornale”, ovvero la creazione di coupon speciali, che verranno inseriti in 16 tra i principali magazine nazionali, attraverso cui non solo verrà data la possibilità al pubblico di votare ma sarà concesso uno sconto del 30%, dal lunedì al giovedì dall’1 al 31 maggio, sul prezzo di un biglietto per un film italiano o europeo da vedersi in uno dei circa 400 schermi delle 102 sale Anec aderenti all’iniziativa. A presiedere la giuria tecnica, formata dai direttori delle 16 testate coinvolte e che aiuterà la giuria popolare degli spettatori, sarà Laura Delli Colli, presidente del SNGCI. All’incontro di oggi erano presenti anche i presidenti di Agis, Alberto Francesconi, e di Anec, Paolo Protti, ma anche Giovanni Galoppi a capo di Filmitalia e Michele Lo Foco (Cinecittà Diritti) e in rappresentanza di Rai Net. Tutti i convenuti sono intervenuti condividendo la soddisfazione dei buoni risultati ottenuti nell’ultimo trimestre dal cinema italiano, arrivato al 34% del box office globale, e si sono appellati alla nuova amministrazione politica perché scelga un Ministro per la cultura influente per gli interessi del settore, che sappia reintegrare al più presto i fondi destinati alle attività dello spettacolo e che elabori una Legge sul cinema completa e applicabile in tutte le sue parti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it