Cinema: pirateria, danno per 18 miliardi di dollari nel 2005

«La pirateria è l’emergenza principale dell’industria cinematografica». Lo ha dichiarato a e-duesse Robert Pisano, President e Chief Operating Officer dell’Mpaa.«In base ai dati Mpaa risulta che nel 2005 le perdite per l’industria a causa della pirateria siano state di 18 miliardi di dollari. Solo in Italia 400 milioni di dollari. L’efficacia della lotta alla pirateria dipende da quanto i governi si impegnano per contrastarla. In questo momento le emergenze principali vengono dal mercato cinese e dal mercato russo». Sul momento attuale della stagione americana Pisano aggiunge: «Il momento è positivo dopo le ultime stagioni in cui registravamo dei cali, il 2006 sta registrando invece un’inversione di tendenza, merito soprattutto di film dal grande impatto che hanno fatto crescere il numero degli spettatori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it