Si è conclusa anche la seconda edizione del 2024 di Cinema in Festa, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano e ispirata alla Fête Du Cinéma francese. Il progetto è nato dalla collaborazione tra distributori e cinema per garantire agli spettatori italiani una stagione cinematografica lunga dodici mesi e si inserisce nell’ambito di CINEMA REVOLUTION – Che Spettacolo L’Estate, la campagna sostenuta dal MiC che ha trasformato l’estate italiana in una stagione straordinaria di film e promozioni. Da domenica 15 a giovedì 19 settembre è stato possibile andare in sala pagando un biglietto speciale a €3,50 e ora conosciamo i risultati dell’iniziativa.
Stando ai dati, l’edizione di settembre 2024 ha fatto registrare un balzo in avanti rispetto a quella recente di giugno. Le presenze certificate da Cinetel sono state 1.010.261 sui cinque giorni, +49.1% rispetto alle 677.193 registrate lo scorso giugno, pochi giorni prima che il botteghino estivo esplodesse grazie al successo in fila di Inside Out 2, Deadpool & Wolverine e Cattivissimo Me 4.
Più che positivo quindi il confronto su giugno, mentre guardando alle precedenti tre edizioni settembre 2024 rimane ancora un po’ più indietro: siamo lontani dalle oltre 1.5 milioni di presenze della terza edizione di settembre 2023, la migliore da quando l’iniziativa è stata lanciata nel 2022. Rispetto a un anno fa il dato registrato è del -56%, mentre il confronto con giugno 2023 (1.205.710 presente) è del -16.2%. La forbice si riduce ulteriormente anche guardando ai numeri della prima edizione che si è svolta tra il 18 e il 22 settembre 2022, quando erano state totalizzate 1.135.893 presenze (-11%).
Dopo l’edizione di giugno che è stata òa peggiore da quando è nata la manifestazione di Cinema in Festa, settembre ha invece recuperato, probabilmente spinta dalla lunga coda dell’estate più proficua di sempre per le sale italiane e il successo di Cattivissimo Me 4 e qualche nuovo titolo di settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it