Cinema in Festa, 1 milione di presenze per l’edizione di settembre 2024

Balzo in avanti nella partecipazione del pubblico all'iniziativa promossa dal MiC, rispetto alla più recente edizione di giugno 2024
cinema in festa settembre 2024

Si è conclusa anche la seconda edizione del 2024 di Cinema in Festa, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano e ispirata alla Fête Du Cinéma francese. Il progetto è nato dalla collaborazione tra distributori e cinema per garantire agli spettatori italiani una stagione cinematografica lunga dodici mesi e si inserisce nell’ambito di CINEMA REVOLUTION – Che Spettacolo L’Estate, la campagna sostenuta dal MiC che ha trasformato l’estate italiana in una stagione straordinaria di film e promozioni. Da domenica 15 a giovedì 19 settembre è stato possibile andare in sala pagando un biglietto speciale a €3,50 e ora conosciamo i risultati dell’iniziativa.

Stando ai dati, l’edizione di settembre 2024 ha fatto registrare un balzo in avanti rispetto a quella recente di giugno. Le presenze certificate da Cinetel sono state 1.010.261 sui cinque giorni, +49.1% rispetto alle 677.193 registrate lo scorso giugno, pochi giorni prima che il botteghino estivo esplodesse grazie al successo in fila di Inside Out 2, Deadpool & Wolverine e Cattivissimo Me 4.

Più che positivo quindi il confronto su giugno, mentre guardando alle precedenti tre edizioni settembre 2024 rimane ancora un po’ più indietro: siamo lontani dalle oltre 1.5 milioni di presenze della terza edizione di settembre 2023, la migliore da quando l’iniziativa è stata lanciata nel 2022. Rispetto a un anno fa il dato registrato è del -56%, mentre il confronto con giugno 2023 (1.205.710 presente) è del -16.2%.  La forbice si riduce ulteriormente anche guardando ai numeri della prima edizione che si è svolta tra il 18 e il 22 settembre 2022, quando erano state totalizzate 1.135.893 presenze (-11%).

Dopo l’edizione di giugno che è stata òa peggiore da quando è nata la manifestazione di Cinema in Festa, settembre ha invece recuperato, probabilmente spinta dalla lunga coda dell’estate più proficua di sempre per le sale italiane e il successo di Cattivissimo Me 4 e qualche nuovo titolo di settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it