È passato solo un mese da quando le previsioni per il botteghino globale del 2024 sono state riviste al rialzo grazie ad un mese di marzo particolarmente sorprendente per il mondo cinema. Ora, invece, gli stessi esperti rendono noto che il mese di aprile appena trascorso ha fatto registrare il dato più basso del recente periodo.
Gower Street Analytics riferisce infatti che il box office mondiale ha incassato 1.9 miliardi di dollari dall’1 al 30 aprile 2024. Una cifra così bassa non si vedeva da novembre 2023 (+0.3%) e rende quindi questo aprile il mese peggiore di questa prima parte di annata cinematografica.
Il confronto con il 2023 è particolarmente negativo, perché l’anno scorso il solo Super Mario Bros. – Il Film ha superato il miliardo di dollari al botteghino. La differenza con 12 mesi fa è del -34%, mentre quella con la media pre-pandemia ha fatto segnare un -43%, il più grande divario riscontrato negli ultimi 19 mesi. La ripresa delle sale sembra quindi aver registrato una forte battuta d’arresto.
Come detto, marzo era stato invece un mese molto incoraggiante: il calo rispetto allo scorso anno c’è stato, ma tutto considerando gli esperti avevano rialzato del 2,5% le previsioni di incasso globale per questo 2024, portando il totale a 32.3 miliardi di dollari contro i precedenti 31.5 miliardi. Fino ad ora, si apprende dalla fonte, il box office avrebbe invece raccolto 9.8 miliardi di dollari, -8% rispetto al 2023 (+25% sul 2022 e +108% sul 2021 ancora pienamente pandemico).
Aprile è stato tenuto a galla da una manciata di titoli usciti nelle sale a marzo: nessuna nuova uscita è riuscita a superare i 100 milioni di dollari mondiali nel singolo mese e tra i film spiccano solo Godzilla x Kong – Il nuovo impero e Kung Fu Panda 4. Civil War di Alex Garland si è avvicinato al risultato con 90 milioni di dollari incassati a fine aprile, ma il botteghino ha dovuto fare i conti con i risultati deludenti di Ghostbusters: Frozen Empire e altri titoli che si pensava performassero meglio.
Il box office domestico nord-americano ha generato 435 milioni di dollari di incasso, il secondo risultato più basso degli ultimi dodici mesi, mentre il mercato internazionale non ha risentito altrettanto dei contraccolpi dovuti agli scioperi del 2023 che hanno condizionato le uscite nel calendario. Il gap con la media pre-pandemia è del -35%, il più largo da aprile 2022.
Le aspettative per maggio non sono particolarmente positive: le difficoltà mostrate al debutto da The Fall Guy spingono a credere che la stagione estiva inizierà con difficoltà e che film come Kingdom of the Planet of the Apes, IF e Furiosa dovranno traghettare come possono il botteghino verso le grandi uscite in programma per l’estate, ovvero Inside Out 2, Deadpool & Wolverine e Cattivissimo Me 4.
Fonte: Gower Street
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it