Cinema: De Laurentiis, far fruttare al meglio il valore dell’audiovisivo

“Sarebbe necessario creare un network internazionale delle associazioni dei produttori che agisca commercialmente sul mercato, per far fruttare al massimo il valore economico dei contenuti audiovisivi”. La proposta è di Aurelio De Laurentiis, annunciata in occasione della riunione della Fiapf (Federazione internazionale associazioni produttori di film) che si è tenuta ieri nella sede dell’Anica a Roma. Il presidente della Filmauro, che è anche presidente onorario in carica della federazione, ha lanciato quest’iniziativa ai colleghi produttori mentre affrontava uno dei punti all’ordine del giorno e in particolare quello sull’identificazione univoca e quindi sullo sfruttamento dei cosiddetti “diritti secondari”: “Si tratta – ha spiegato De Laurentiis – di tutti quei diritti legati alla distribuzione sulle varie pay tv, sulla telefonia mobile e su internet. Oggi questi valgono sul 20% dell’intero sfruttamento sul mercato di un’opera audiovisiva, ma sono destinati ad aumentare con la crescita dell’importanza dei vari canali distributivi alternativi o aggiuntivi alla sala e all’home video”. Lo scopo del network, quindi, sarebbe quello di “tutelare al massimo tali diritti da parte dei produttori di contenuti, facendoli efficacemente fruttare sui mercati nazionali ed internazionali”. De Laurentiis ha inoltre ribadito la sua opposizione alle “windows” tra i vari canali di distribuzione, auspicando “l’uscita contemporanea dei film su tutti i media distributivi perché è l’unico modo per accontentare tutte le fasce di pubblico che da tali canali sono differentemente rappresentate. L’Europa e in particolare l’Italia – ha aggiunto il produttore – sono ancora troppo schiave dell’esercizio cinematografico, che è una vetrina importante ma non è più così fondamentale come una volta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it