CineEurope, Giometti Cinema è ancora nella Top 50 dei Giganti dell’esercizio europeo

La catena cinematografica italiana ha conquistato posizioni nella classifica, anche quest'anno dominata da ODEON Cinemas Group
cineeurope giometti

Alla vigilia di CineEurope, grande appuntamento in programma a Barcellona dal 17 al 20 giugno 2024, l’International Union of Cinemas ha reso nota la nuova classifica dei Top 50 Giganti dell’esercizio europeo per numero di schermi. Nessun cambio al vertice, ma l’Italia si riconferma presente grazie a Giometti Cinema.

Unico circuito italiano presente in classifica, Giometti Cinema si è piazzato al 46° posto grazie a 81 schermi divisi in 11 location. Nonostante il numero complessivo sia sceso, Giometti è riuscito a guadagnare posizioni in classifica: nell’edizione 2023 di Giant of Exhibition: Europe era arrivato 48°, mentre nella prima rilevazione del 2022 occupava la stessa posizione raggiunta nel nuovo report.

Un buon risultato per il primo circuito indipendente italiano, che nel 2023 si è confermato dietro a The Space Cinema e UCI Cinemas in Italia: lo scorso anno ha registrato 1,5 milioni di spettatori, in crescita del 50% sull’anno precedente. A trainare le presenze, come per il 2022, è stata la location di Rimini (325mila admissions), con un aumento del 46% rispetto all’anno scorso, insieme a quella di Prato (273mila presenze; +40%); entrambe le strutture sono riusciti a piazzarsi nella Top 10 dei migliori multiplex non facenti capo a catene internazionali, anche se rispetto al 2019 il calo è ancora evidente, rispettivamente con -40% e -48%.

Tornando alla Top 50 dei Giganti europei – che potete consultare QUI – la classifica è ancora una volta dominata da ODEON Cinemas Group, brand che fa capo a AMC Theatres, la principale catena cinematografica mondiale. Con 2.409 schermi e 274 location sparse in diversi Paesi europei (Italia compresa, con UCI Cinemas), il colosso si è piazzato ancora una volta davanti a Cineworld (2.232 schermi e 233 location) e Vue (1.926 schermi e 223 location).

Il report, costruito sulla base degli schermi gestiti al 31 dicembre 2023, segnala anche i nuovi arrivi in classifica: Cines ACEC (Spagna), Reel Cinemas (UK) e NOE Cinemas (Francia) sono entrate per la prima volta tra le migliori 50 catene, mentre l’irlandese Omniplex riceverà il 18 giugno a Barcellona il premio per il più veloce salto in avanti, grazie al passaggio da 265 a 342 schermi in un solo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it