Un’ulteriore supporto per la crescita di Cinecittà da parte del Governo. Lo riporta Il Messaggero dove si legge che l’esecutivo ha sbloccato altri 30 milioni di euro per integrare i fondi del PNRR e portare aventi il progetto di restyling e sviluppo degli storici studios di via Tuscolana che dovrebbe concludersi entro il 30 giugno 2026. Entro questa data Cinecittà punta a rendere operativi 26 teatri di posa, con una crescita della propria attività del 60%.
Dal decreto Legge PNRR, il Governo ha messo a disposizione 30 milioni di euro per il triennio 2024-26, confermando le intenzioni espresse lo scorso gennaio durante la visita del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano agli Studios romani. Questo finanziamento è stato allocato per consentire il rispetto della tabella di marcia stabilita dai fondi del PNRR. Finora, come ricorda Il messaggero, le scadenze sono state rispettate. L’obiettivo principale, entro il 2026, è realizzare 5 nuovi teatri di posa (dei quali il più grande, il teatro 22, sarà di 3.600 metri quadri), oltre a una crescita generale della capacità produttiva e della competitività.
Tra gli altri ambiti di potenziamento, la riqualificazione dell’intero sito di via Tuscolana, la tutela, valorizzazione e digitalizzazione dell’Archivio Luce, lo sviluppo del programma di sostenibiltà ambientale “Cincecittà REgeneration”, l’acquisto e l’installazione di uno schermo led wall da 450 mq nel teatro 18 per la virtual production.
Per avere un quadro esaustivo delle attività e del percorso di espansione di Cinecittà, leggi anche la nostra intervista all’AD Nicola Maccanico pubblicata sul numero di febbraio 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it