Cinecittà: le novità dell’Istituto Luce

Nell’ambito dei festeggiamenti dei 70 anni di Cinecittà è stata delineata oggi a Roma la nuova linea programmatica dell’Istituto Luce, appartenente al 100% al gruppo Cinecittà Holding. A parlarne è stato il presidente Stefano Passigli, che ha spiegato quanto “la ridefinizione dei compiti dell’Istituto Luce è di derivazione diretta e recente del Governo. In questo senso il 2007 è da interdersi come anno di transizione per un programma che prevede tre importanti novità. Anzitutto nella distribuzione: al Luce è demandato – ancor più che in passato – il compito di portare nelle sale le opere prime e seconde nazionali ed europee. Per farlo – ha continuato Passigli – l’attenzione dell’Istituto sarà volta anche allo sviluppo dei nuovi media intesi come possibili nuovi canali di diffusione. In secondo luogo, più risorse saranno concentrate sulla produzione e sulle coproduzioni internazionali. In questo senso è da leggersi il recente accordo stipulato con l’istituto argentino per la cinematografia (INCAA): presto saranno avviati progetti coproduttivi con questo Paese. Infine, molte energie economiche e professionali saranno dedicate alla valorizzazione dei nostri archivi storici. Per il patrimonio che il Luce possiede, è importante che venga presto considerato il depositario della memoria storica audiovisiva del Paese”. E in riferimento a quest’ultimo punto, il presidente Passigli ha annunciato che è stato chiuso un accordo con l’Editore Laterza per una nuova collana storica sull’Italia del Novecento ed in vista dei 150 anni della nascita del nostro Paese, nel 2011, il Luce realizzerà una nuova storia d’Italia, organizzata tematicamente e con l’ausilio di tutti i grandi Enti interessati alla materia. Inoltre, ha concluso Passigli, dal sito dell’Istituto sarà presto possibile scaricare 350mila immagini storiche dell’archivio fotografico, che conta oggi un totale di 3 milioni di unità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it