Dall’inizio del 2004 sarà operativa una nuova società che si occuperà di mercato e di promozione del cinema italiano all’estero, nata per volontà di Cinecittà Holding, Fiera Milano International (che da quest’anno organizza il Mifed) e Biennale di Venezia che, in merito, hanno siglato una lettera d’intenti; l’annuncio ufficiale sarà dato il 25 settembre da Cinecittà Holding. La nuova società farà capo per il 50% a Fiera Milano International e, per le restanti quote, a una newco di Cinecittà e Biennale con forte prevalenza della Holding (70-80%). La nuova società sarà organizzata in due divisioni: la prima si occuperà di mercato e, oltre al Mifed, si occuperà della realizzazione dei Venice Screenings mentre la seconda seguirà la promozione del cinema italiano all’estero. Questa seconda divisione potrebbe essere guidata da Giorgio Gosetti, attuale direttore generale di Italia Cinema; per i vertici della società, si fanno i nomi di Carlo Bassi, direttore generale di Fiera Milano International, come amministratore delegato, e di Pupi Avati (presidente di Cinecittà Holding), Adriana Chiesa (presidente di Adriana Chiesa Enterprises) e di Giovanni Galoppi (attuale presidente di Italia Cinema) in qualità di presidenti. Il business plan prevede un budget di 7/10 milioni di euro, di cui un terzo proveniente dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it