E’ stata confermata la nascita della joint venture tra la stessa Holding, la Biennale di Venezia e Fiera Milano International (che organizza il Mifed di Milano) che avrà come missione il posizionamento dei tre marchi e le iniziative per la promozione del nostro cinema in Italia e all’estero. Il budget, il nome e gli organigrammi della nuova società – costituita da Fmi e dalla newco di Cinecittà e Biennale – saranno definiti nelle prossime settimane ma sembra sempre più probabile l’indicazione di Carlo Bassi, attuale direttore generale di Fmi, come amministratore delegato della nuova società. Due le divisioni previste, una si occuperà della realizzazione dei Venice Screenings, l’altra della promozione del cinema italiano in Italia e all’estero. A proposito di questa operazione, Ubaldo Livolsi, amministratore delegato di Cinecittà Holding ha dichiarato: “Questa è un’occasione per fare sistema in Italia e per razionalizzare le forze tra importanti soggetti italiani”. Da parte sua, Ferrari, presidente di Fiera Milano International, a chi ha paventato una possibile concorrenza dei Venice Screenings al Mifed ha aggiunto: “E’inutile farsi concorrenza fra soggetti italiani quando la concorrenza internazionale è forte e spinge a ridurre spazi di mercato alle nostre realtà”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it