La convention di Universal Pictures International Italy a Ciné (20-23 luglio), organizzata da Cineventi di Remigio Truocchio e Valeria Cosenza, si è aperta con un momento molto emozionante: Richard Borg ha passato il testimone al suo successore Xavier Albert ringraziando la squadra che lo ha accompagnato per molti anni e che ha saputo gestire il rapporto con l’esercizio. Ha poi preso la parola il nuovo Managing Director della major Xavier Albert: «Ringrazio il mio team di UPI Italia per la loro gentilezza e per il cordiale benvenuto. È per me un onore guidare questo team e conoscere meglio il mercato italiano. Vorrei dare un grande abbraccio a Richard per tutto l’aiuto che mi ha dato in questa mia nuova esperienza. Credo che sia un grande professionista e ammiro molto il suo percorso e la grande reputazione che ha costruito nel settore.
Sin da quando ero giovane ho sempre amato il cinema. Da oltre 10 anni sono sposato con una donna italiana di Torino e ho due figli che mi sembrano più italiani che francesi. Sono molto felice di incontrarvi e di conoscere il mercato italiano. Lo farò con grande umiltà in questo momento di grandi cambiamenti, che richiederà capacità di ascolto e intelligenza collettiva, e dove continueremo a produrre film per il grande schermo. Universal sarà al vostro fianco in questo anno di riconquista degli spettatori e difenderemo l’esperienza cinematografica. Abbiamo 12 film in uscita fino alla fine dell’anno e per ogni target di audience. Dimostreremo che tutti gli algoritmi del mondo non possono sostituire l’esperienza sociale della sala. Infine vorrei salutare i nostri partner italiani: Lucky Red e Vision».
A presentare il listino di Universal Pictures è stato Massimo Proietti, direttore marketing della major, che ci ha tenuto a precisare che tutti i film Universal usciranno esclusivamente sul grande schermo. La presentazione è iniziata con i primi 20 minuti in anteprima di Fast & Furious 9 (18 agosto), di cui aprono oggi le prevendite e di cui sono previste le anteprime il 3 e il 4 agosto in sala. Completano il listino La ragazza di Stillwater di Tom McCarthy (9 settembre), interpretato da Matt Damon e Abigail Breslin, Blue Bayou di e con Justin Chon (16 settembre), che vede nel cast anche Alicia Vikander, No Time to Die con Daniel Craig (30 settembre), il sequel animato Baby Boss 2 – Affari di famiglia (7 ottobre), Halloween Kills con Jamie Lee Curtis (21 ottobre), Ultima notte a Soho di Edgar Wright (4 novembre), Caro Evan Hansen di Stephen Chbosky (2 dicembre), il sequel animato Sing 2 (23 dicembre). Due i film targati Lucky Red: Zlatan di Jens Sjogren (11 novembre), Aline di e con Valérie Lemercier (20 gennaio 2022) sulla storia di Céline Dion. Massimo Proietti ha poi confermato il grande impegno di Universal per la stagione estiva presentando Jurassic World – Il dominio di Colin Trevorrow (9 giugno 2022), con Chris Pratt, Sam Neill, Jeff Goldblum, Bryce Dallas Howard, Laura Dern e Omar Sy, di cui sono stati mostrati alcuni minuti in largo anticipo sull’uscita in sala. Infine, il direttore marketing di Universal ha ricordato Marina Caprioli, che si è spenta a inizio anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it