Ciné 2025, Zalone, Milani e i comici più popolari per Medusa

Durante la convention, che ha anche celebrato i 30 anni di attività dell’azienda, è stato confermato che il nuovo film di Checco Zalone da titolo Buen Camino uscirà nei cinema il 25 dicembre 2025

La convention di Medusa Film durante Ciné – Giornate estive di cinema, in corso a Riccione, è stata l’occasione per festeggiare i 30 anni di attività dell’azienda. Il panel si è infatti aperto con un video celebrativo che ha montato i grandi film che Medusa ha portato nelle sale italiane dal 1995 a oggi.

«In questi 30 anni, il nostro faro è stato sempre il pubblico, o meglio i pubblici. In Medusa abbiamo da sempre un grande rispetto per gli spettatori, ma anche per il denaro che ci viene affidato dal nostro azionista, che è un’azienda privata e dunque deve portare a casa un risultato. Vorrei ricordare giusto qualche numero che testimoniano il successo di Medusa in questi decenni. Un successo ottenuto con grandi titoli da box office, grandi autori, ma anche giovani talenti. Un successo che fa di Medusa il primo distributore di cinema italiano per numero di spettatori, con più di 800 film distribuiti, 100 David di Donatello, 1 Oscar per La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino» ha ricordato il Vicepresidente e amministratore delegato Giampaolo Letta.

Letta ha tenuto anche a mandare un saluto e ringraziare Nicola Borrelli che proprio ieri sera ha rassegnato le dimissioni dal suo ruolo di direttore della DG Cinema e Audiovisivo del MiC: «facciamo un applauso a questo dirigente capace e competente, appassionato, che ha lavorato con impegno e passione».

I ringraziamenti sono poi proseguiti citando il fondatore Silvio Berlusconi «che per primo ebbe l’intuizione pionieristica di mettere insieme le varie fasi di lavorazione e distribuzione del cinema pensando a un unico gruppo industriale. E poi grazie al nostro presidente, Pier Silvio, che porta lo stesso cognome. E non posso non ricordare il vero papà di medusa che è Carlo Bernasconi, lo ricordiamo sempre da quando è scomparso con tante iniziative e siamo felici di annunciare la nascita di una fondazione per la ricerca contro la malattia che lo ha portato via: la amiloidosi».

La parola è dunque passato a Paolo Orlando Direttore della distribuzione, con quale Letta ha raccontato nel dettaglio i titoli che vanno a comporre il listino di Medusa Film.

Ma soprattutto, durante la convention, in un messaggio video, Checco Zalone ha annunciato che il suo nuovo film, Buen Camino, uscirà nei nostri cinema il 25 dicembre 2025. Le riprese inizieranno settimana prossima in Italia per poi spostarsi in Spagna.

Oltre a Zalone, un altro titolo italiano molto importante della line up di Medusa è La vita va così… la nuova commedia diretta da Riccardo Milani con Virginia Raffaele, Geppi Cucciri, Diego Abatantuono. Un film di grandi attori e di grandi non-attori professionisti (come già successo per Un mondo a parte) che parla, con la solita ironia e intelligenza dello stile di Milani, del conflitto tra  rispetto territorio e necessità di lavoro di una piccolo paese della Sardegna. Del film è stato mostrato un promo che ha suscitato dei sentiti applausi. Il regista e il cast erano presenti in sala o collegati dal set in Sardegna.

Nel listino rientra poi il film che ripercorre la carriera, lunga anch’essa più di 30 anni, del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo Attitudini nessuna; l’horror Keeper (distribuito con Be Water) di Oz Perkins con Tatiana Maslany e Rossif Sutherland; la commedia Agata Christian – Delitto sulle nevi di Eros Puglielli con Christian De Sica, Lillo Petrolo, Paolo Calabresi, Maccio Capatonda, Giorgio Colangeli, Sara Croce, Tony Effe, Chiara Francini, Marco Marzocca, Enzo Paci, Alice Pagani e Ilaria Spada (prodotto con Be Water);  Cena di Classe di Francesco Mandelli, film corale ispirato all’omonimo brano dei Pinguini Tattici Nucleari; Bentornati al Sud di Luca Miniero con Claudio Bisio, Alessandro Siani, nuovo episodio della popolare saga; il nuovo film di Ficarra e Picone che uscirà nei cinema per il Natale del 2026.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it