La prima convention di Giornate estive – Ciné (2-5 luglio, Riccione), organizzate da Cineventi, è stata quella di The Walt Disney Company Italia. A introdurre l’amministratore delegato della major Daniel Frigo sul palcoscenico sono stati i doppiatori italiani di Hugh Jackman e Ryan Reynolds, protagonisti dell’atteso cinecomic estivo Deadpool & Wolverine. Frigo ha esordito sottolineando i grandissimi traguardi già tagliati da Inside Out 2 nelle sale italiane: miglior incasso animation di tutti i tempi, miglior apertura di giugno di sempre, 2ª miglior apertura di tutti i tempi per un film non italiano, 6ª miglior apertura in assoluto, il film n. 1 del 2024 in soli 5 giorni e il 90% di market share nel primo weekend. L’AD ha poi evidenziato di aver sempre creduto nell’estate: «Abbiamo calcolato che negli ultimi 5 anni abbiamo registrato con i nostri film Disney quasi 20 milioni di presenze e 150 milioni di euro al box office. Un risultato incredibile che è stato reso possibile da voi esercenti». A seguire Daniel Frigo ha ringraziato tutta la squadra di Walt Disney, a partire da Giulio Carcano (Theatrical Sales Director) e Davide Romani (Marketing Director Theatrical, Disney+ Studio, Integrated Marketing and DCVI) che hanno presentato i film della major in uscita al cinema nel prossimo semestre.
Tra i film in arrivo sul grande schermo con Disney figurano il cinecomic Deadpool & Wolverine (24 luglio), l’horror/thriller Alien Romulus (14 agosto) dal produttore Ridley Scott, Oceania 2 (27 novembre) e il prequel Mufasa (19 dicembre). E nel presentare A Real Pain (23 gennaio 2025), Carcano ha precisato che «è stato un anno straordinario per Searchlight grazie agli oltre 9 milioni di euro incassati da Povere creature. Siamo stati il maggiore mercato internazionale, ovvero il secondo globale dopo gli Stati Uniti».
Infine, tra le anticipazioni Disney figurano i seguenti titoli: The Amateur, Captain America: Brave New World, Snow White, Thunderbolts, Elio, Fantastici 4, Blade, Zootopia 2 e un nuovo film di Avatar.
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it