Ha esordito con un segnale di ottimismo Andrea Occhipinti, presidente di Lucky Red, alla sua convention delle giornate professionali Ciné di Riccione (5-8 luglio), organizzate da Cineventi di Remigio Truocchio e Valeria Cosenza: «Sono felice del grande risultato al box office di Thor: Love and Thunder nel suo primo giorno di programmazione. I grandi eventi funzionano e altri mercati hanno ripreso bene. Se l’Italia sta faticando più di altri Paesi è perché abbiamo avuto una comunicazione terroristica sul Covid, dove sembrava che la sala cinematografica fosse il luogo più pericoloso. Dobbiamo risolvere anche il problema della stagionalità e spero che questa sia l’ultima estate dove i film escono in ritardo rispetto ad altre parti del mondo». Poi Occhipinti ha parlato dell’esercizio: «Dobbiamo realizzare iniziative di rilievo e copiare dagli esempi migliori. Per attrarre pubblico giovane abbiamo bisogno di giovani che sappiano comunicare ai loro coetanei. Anche se abbiamo visto dalla ricerca di Universal/Vision che i giovani stanno tornando al cinema, mentre a mancare sono soprattutto gli over 50 che hanno perso l’abitudine. Quindi continuiamo a lavorare insieme senza conflittualità e con lo scopo di far tornare la gente al cinema».
Nel listino di Lucky Red in cui rientrano i film del prossimo semestre troviamo il romantico Secret Love (20 luglio), Crimes of the Future di David Cronenberg (24 agosto) con Viggo Mortensen, Kristen Stewart e Léa Seydoux, Brian e Charles (31 agosto), che sarà presentato al Giffoni, Rumba Therapy (8 settembre), Le buone stelle – Broker (settembre – in collaborazione con Koch), l’animation Anna Frank e il diario segreto di Ari Folman (29 settembre), The Watcher (13 ottobre – in collaborazione con Universal), Astolfo di Gianni Di Gregorio (ottobre) con Stefania Sandrelli, Tori e Lokita dei fratelli Dardenne (24 novembre) e Masquerade (dicembre).
Andrea Occhipinti ha poi annunciato che è cresciuto l’impegno di Lucky Red nella produzione e ha presentato due coproduzioni targate Lucky Red e in uscita nel 2022: la commedia in costume Il principe di Roma di Edoardo Falcone (17 novembre), con Marco Giallini, e Forever Young – Les amandiers di Valeria Bruni Tedeschi.
Nelle anticipazioni 2023 ci sono The Plane (26 gennaio) con Gerard Butler, il thriller romantico La donna del mistero – Decision to Leave (2 febbraio), What’s Love Got to Do with It con Emma Thompson e Lily James, Profeti di Alessio Cremonini (marzo – coprodotto da Lucky Red e Rai Cinema) con Jasmine Trinca, The Lost King di Stephen Frears (20 aprile) con Steve Coogan e Sally Hawkins e l’action Retribution con Liam Neeson.
Infine, Antonio Medici (amministratore delegato di Bim) è salito sul palco per presentare Close, film acquisito da Lucky Red e Bim, in uscita al cinema il 4 gennaio.
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it