Mentre Succede anche nelle migliori famiglie di Alessandro Siani e Il Ragazzo e l’Airone di Hayao Miyazaki continuano a darsi “battaglia” al box office di questi primi giorni dell’anno, siamo alle porte di una settimana densa di novità per le sale italiane. Da domani, 11 gennaio 2024, arriveranno infatti nelle sale altri cinque film.
Disney porterà in 320 cinema Chi segna vince (Next Goal Wins), il nuovo film diretto da Taika Waititi basato sull’omonimo documentario del 2014 che ha raccontato le vicende della nazionale di calcio delle Samoa Americane, considerata la peggiore al mondo. Nel 2014, è stato chiamato l’allenatore olandese Thomas Rongen per dare una piccola svolta alla storia calcistica delle piccole isole nel Pacifico. Nella commedia sportiva, sarà interpretato da Michael Fassbender, qui al servizio dello stesso regista di Thor: Love and Thunder (10 milioni di euro al botteghino italiano nel 2022) e di Jojo Rabbit (4 milioni nel 2019).
Arriva invece nelle sale con Vision Distribution Enea, opera seconda di Pietro Castellitto. L’attore, regista, sceneggiatore e figlio d’arte sarà presente in 316 cinema con dramma e simil gangster movie che ha presentato in concorso all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Affiancato dal rapper Giorgio Quarzo Guarascio (in arte Tutti Fenomeni), dal padre Pietro e da Benedetta Porcaroli, racconta la disavventure romane di Enea, personaggio che rincorre il mito che porta nel nome per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente.
Di tutt’altro genere la proposta di 01 Distribution, presente in 280 cinema con The Beekeeper. Si tratta di un thriller diretto da David Ayer (The Suicide Squad) nel quale la star Jason Statham interpreta un ex agente di un’organizzazione clandestina in cerca dei responsabili della morte del suo amico e vicino di casa. Statham è stato protagonista del box office solo pochi mesi grazie a Shark 2 – L’abisso, in grado di incassare oltre 5 milioni di euro al box office ed è una garanzia per i fan del cinema action.
Adattamento dell’omonimo musical di Broadway del 2018 a sua volta tratto dall’iconico film del 2004 diretto Mark Waters, da domani sbarca in 81 cinema grazie a Eagle Distribution anche Mean Girls: dopo essere cresciuta in mezzo alla savana, l’adolescente Cady Heron (Angourie Rice) si ritrova in Illinois a dover fare i conti con l’habitat del liceo locale, sul quale regna la perfida Regina George (Reneé Rapp). Vent’anni esatti fa, il film con Lindsay Lohan, Rachel McAdams e Amanda Seyfried aveva incassato circa 1,5 milioni di euro e ora si punta sul gran richiamo per i fan dei teen movie e di un titolo così cult.
Chiude la rassegna settimanale delle novità in sala Viaggio in Giappone, dramma sentimentale diretto da Élise Girard con Isabelle Huppert e August Diehl, portato in 35 cinema da Academy Two.
Leggi anche: Conferenza Cinetel: i dati, le analisi e i commenti sul 2023 nelle sale italiane
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it