La Francia si prepara a festeggiare la sua annata cinematografica appena trascorsa con la 50° edizione dei César Awards, gli Oscar di casa che si terranno il 28 febbraio 2025. A Hollywood potrebbe celebrarsi il grande successo di Emilia Pérez, che ha appena fatto segnare il record di candidature per un film non in lingua inglese, ma ai César il nome di punta è quello di Il Conte di Monte Cristo.
Il film diretto da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, ennesimo adattamento del romanzo senza tempo di Alexandre Dumas, ha ottenuto infatti 14 nomination, una in più di L’amour ouf di e con Gilles Lellouche. Solo terzo invece il favorito agli Oscar, Emilia Pérez di Jaques Audiard, che potrà puntare di nuovo a Miglior Film e Miglior attrice protagonista e non grazie alle candidatura di Karla Sofia Gascon e Zoe Saldana.
Il Conte di Monte Cristo e L’amour ouf sono stati rispettivamente il secondo e terzo incasso locale in Francia nel 2024, superati solo da Un p’tit truc en plus, che ai César Awards 2025 concorrerà tuttavia solo per il premio come Miglior opera prima. Nella categoria internazionale, i due grandi favoriti sono La zona d’interesse e Anora, ma nella cinquina ci sono anche anche The Substance, The Apprentice – Alle origini di Trump e Il seme del fico sacro.
Di seguito, potete trovare tutte le candidature ai César Awards 2025 divise per categoria.
Miglior Film
- Il Conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- L’orchestra stonata
- La storia di Souleymane
- L’uomo nel bosco
Miglior Regia
- Jacques Audiard – Emilia Pérez
- Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte – Il Conte di Montecristo
- Alain Guiraudie – L’uomo nel bosco
- Gilles Lellouche – L’amour Ouf
- Boris Lojkine – La storia di Souleymane
Miglior Attore
- François Civil – L’amour Ouf
- Benjamin Lavernhe – L’orchestra stonata
- Karim Leklou – Le roman de Jim
- Pierre Niney – Il Conte di Montecristo
- Tahar Rahim – Monsieur Aznavour
Miglior Attrice
- Adèle Exarchopoulos – L’amour Ouf
- Karla Sofía Gascón – Emilia Pérez
- Hafsia Herzi – Borgo
- Zoe Saldana – Emilia Pérez
- Hélène Vincent – Sotto le foglie
Miglior Attore Non Protagonista
- David Ayala – L’uomo nel bosco
- Bastien Bouillon – Il Conte di Montecristo
- Alain Chabat – L’amour Ouf
- Jacques Develay – L’uomo nel bosco
- Laurent Lafitte – Il Conte di Montecristo
Miglior Attrice Non Protagonista
- Élodie Bouchez – L’amour Ouf
- Anaïs Demoustier – Il Conte di Montecristo
- Catherine Frot – L’uomo nel bosco
- Nina Meurisse – La storia di Souleymane
- Sarah Suco – L’orchestra stonata
Miglior Rivelazione Maschile
- Abou Sangaré – La storia di Souleymane
- Adam Bessa – Les Fantômes
- Malik Frikah – L’amour Ouf
- Félix Kysyl – L’uomo nel bosco
- Pierre Lottin – L’orchestra stonata
Miglior Rivelazione Femminile
- Maïwène Barthelemy – Holy Cow
- Malou Khebizi – Diamant Brut
- Megan Northam – Rabia
- Mallory Wanecque – L’amour ouf
- Souheila Yacoub – Planete B
Miglior Sceneggiatura Originale
- Borgo
- Holy Cow
- L’orchestra stonata
- La storia di Souleymane
- L’uomo nel bosco
Miglior Sceneggiatura Non Originale
- Il Conte di Montecristo
- Il dono più prezioso
- Emilia Pérez
Miglior Colonna Sonora
- L’amour Ouf
- Il Conte di Montecristo
- Il dono più prezioso
- Emilia Pérez
- Holy Cow
Miglior Suono
- L’amour Ouf
- Il Conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- L’orchestra stonata
- La storia di Souleymane
Miglior Fotografia
- L’amour Ouf
- Il Conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- La storia di Souleymane
- L’uomo nel bosco
Miglior Montaggio
- L’amour Ouf
- Il Conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- L’orchestra stonata
- La storia di Souleymane
Miglior Opera Prima
- Diamant Brut
- Les Fantômes
- Holy Cow
- Le royaume
- Un p’tit truc en plus
Miglior Film Straniero
- Anora
- The Apprentice – Alle origini di Trump
- Il seme del fico sacro
- The Substance
- La zona d’interesse
Miglior Film d’Animazione
- Il dono più prezioso
- Flow
- Sauvages
Miglior Documentario
- La belle de Gaza
- Bye bye Tibériade
- Dahomey
- Ernest Cole, photographe
- La ferme des Bertrand
- Madame Hoffmann
Migliori Costumi
- L’amour Ouf
- Il Conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- Monsieur Aznavour
- Sarah Bernhardt, la divine
Miglior Scenografia
- L’amour Ouf
- Il Conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- Monsieur Aznavour
- Sarah Bernhardt, la divine
Migliori Effetti Visivi
- The Beast
- Il Conte di Montecristo
- Emilia Pérez
- Monsieur Aznavour
Fonte: César Awards
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it