Cerri e Lorini, la sala cinematografica è centrale

A difesa della sala cinematografica. In una lettera pubblicata oggi da ‘La Repubblica’, Lionello Cerri, presidente Anec, e Mario Lorini, presidente Fice, rispondono a un articolo pubblicato venerdì sul quotidiano romano dal titolo ‘Dove andiamo al cinema? La sala non basta più. Internet la oscura’. Scrivono Cerri e Lorini: “Leggendo l’articolo si ha l’impressione che la sala cinematografica, specie quella tradizionale dei centri cittadini, sia ormai un luogo obsoleto condannato a una irreversibile estinzione, tutta a favore della fruizione del prodotto film tramite Internet. Mentre la sala continua a essere considerata il golden standard per la fruizione del cinema”. Continuano i due presidenti: “Sarebbe opportuno non sposare la tesi estremistica che vede nella Rete la panacea per la sopravvivenza del cinema ma anche riconoscere che quella del cinema è una filiera ricca e articolata dove c’è spazio per tutti, purché non si dimentichi la rilevanza primaria, anche sotto il profilo degli introiti, della sala”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it