L’avvicinamento alla grande notte degli Oscar 2025 passa anche dalle cerimonie relative ai premi consegnati dai sindacati di categoria. Giovedì 6 febbraio 2025 si sono tenuti i Costume Designers Guild Awards (CDGA), riconoscimenti per i migliori costumi e a spuntarla sono stati proprio tre dei possibili favoriti per la statuetta più ambita dell’anno.
Ai CDGA 2025 hanno trionfato in tre: Conclave, film di Edward Berger con Ralph Fiennes e Isabella Rossellini (anche lei candidata all’Oscar), ha vinto nella categoria Migliori costumi in un film contemporaneo, superando Emilia Pèrez e Challengers, mentre Nosferatu di Robert Eggers si è portato a casa il premio per i Migliori costumi in un period film, spuntandola su Il Gladiatore II e Maria tra gli altri. Infine, non c’è stata probabilmente storia nella categoria sci-fi/fantasy: è l’anno di Wicked, vittorioso su Dune – Parte II, Beetlejuice Beetlejuice, Furiosa e Borderlands.
Oltre a questi tre film, sono candidati per l’oscar anche A Complete Unknown e Il Gladiatore II. Chi la spunterà? Appuntamento alla notte del 3 marzo per scoprirlo. Di seguito, l’elenco dei vincitori ai CDGA 2025.
Excellence in Contemporary Film
- Challengers – Jonathan Anderson
- Conclave – Lisy Christl
- Emilia Pérez – Virginie Montel
- The Fall Guy – Sarah Evelyn
- The Substance – Emmanuelle Youchnovski
Excellence in Period Film
- The Book of Clarence – Antoinette Messam
- Gladiator II – Janty Yates
- Maria – Massimo Cantini Parrini
- Nosferatu – Linda Muir
- Saturday Night – Danny Glicker
Excellence in Sci-Fi/Fantasy Film
- Beetlejuice, Beetlejuice – Colleen Atwood
- Borderlands – Daniel Orlandi
- Dune: Part Two – Jacqueline West
- Furiosa: A Mad Max Saga – Jenny Beavan
- Wicked – Paul Tazewell
Fonte: CDGA
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it